Nasce il premio Franco Giustolisi per il giornalismo d’inchiesta

stazzeUn premio che vuole dare il giusto riconoscimento al miglior giornalismo d’inchiesta, per onorare la memoria di una firma storica dell’informazione, scopritore del cosiddetto «Armadio della vergogna» sulle stragi naziste in Italia, e per ricordare la sua figura e il suo importante percorso professionale.

La prima edizione del Premio di giornalismo “Giustizia e verità – Franco Giustolisi” è stato bandito dal Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema col Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con la famiglia Giustolisi. La giuria, composta da Pier Vittorio Buffa, con funzioni di Presidente, Livia Giustolisi, Daniele Biacchessi, Marco Cianca, Marcello Mancini, Bruno Manfellotto, Enrico Mentana, Omar Monestier, Virginia Piccolillo, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza sceglierà le migliori inchieste dell’anno comunque, pubblicata sul tema della verità e della giustizia e comunque realizzata (televisione, radio, giornali, libro, web).

I lavori dovranno essere consegnati entro il 12 agosto 2015 al Comune di Stazzema, con sede Piazza Europa, 6 Pontestazzemese. Le modalità di partecipazione sono contenute nel Regolamento.

La Giuria, che organizzerà autonomamente i propri lavori, sceglierà il vincitore entro il 10 ottobre 2015 stilando apposito verbale della decisione. La premiazione si svolgerà a Sant’Anna intorno al 10 novembre data della scomparsa del giornalista Franco Giustolisi.

mediaCommenti