50 sfumature di… Pubblico. E il Cinema cresce

cinemaSempre più italiani vanno al cinema. Questo almeno è quanto risulta dai dati resi pubblici da Audimovie: un +6,5% che conferma l’incremento dell’audience nel primo bimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014. Oltre 22 milioni di biglietti staccati tra Gennaio e Febbraio. Di questi, la maggior parte fa capo ad una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Ma quali sono le preferenze degli italiani? I preferiti sono i Multisala con 8 o più schermi, in difficoltà i monosala, che registrano uno scarso 1,6%. Non solo, la tendenza è maggiore nelle grandi città. In testa Napoli, seguita da Torino, Firenze, Milano, Roma.

La top ten dei film più visti di Febbraio: sul gradino più alto si attesta “Cinquanta sfumature di grigio”, seconda e terza piazza per “Notte al museo 3 – Il segreto del faraone” e “Italiano medio”. A seguire “Non sposate le mie figlie”, “Birdman”, “Unbroken”, “La teoria del tutto”, “Jupiter – Il destino dell’universo”, “Shaun, vita da pecora”, “Noi e la Giulia”. Il podio del primo bimestre: “American sniper”, “Cinquanta sfumature di grigio”, “Si accettano miracoli”.

mediaCommenti