Ecco la rivoluzione social di Tv2000

tv2000web_1Il web come luogo di dialogo, condivisione e interazione tra le persone e la televisione nel segno della cross-medialità e della convergenza cooperativa. Questa l’offerta su internet di Tv2000 che rinnova il sito istituzionale www.tv2000.it, lancia on line venti siti dei programmi e il sito del Tg2000 (www.tg2000.it).

Per gli utenti tutto questo si traduce nella possibilità di seguire in live streaming su pc,smartphone e tavolette digitali tutta la programmazione dell’emittente a partire dall’attività pastorale, dalle udienze e dai viaggi di Papa Francesco che Tv2000 trasmette in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, ma anche documentari, speciali, reportage, film e serie televisive.

Nei siti web dei programmi inoltre sono disponibili tutte le puntate, le clip e gli approfondimenti come nel caso de Il Diario di Papa Francesco, de Il mondo insieme eAnimali&Animali con Licia Colò, La Classe con Marco Presta, Revolution con Arianna Ciampoli e i programmi che, da Bel Tempo si Spera, alle ricette di Quel che passa il convento, alle storie e alle inchieste di Siamo Noi, ai consigli per la salute e il benessere de Il mio medico, fanno compagnia ogni giorno ai telespettatori. Ma anche le interviste di Monica Mondo e Borghi d’Italia che racconta ogni settimana gli angoli affascinanti e poco conosciuti della penisola italiana.

tv2000web_2

I contenuti prodotti da Tv2000 e trasmessi sul canale 28 del digitale terrestre saranno “fruibili, disponibili e condivisibili on line attraverso le reti sociali – sottolinea Paolo Ruffini, Direttore di Rete -. Non è un caso che ogni sito, da quello principale a quello di ogni singolo programma e rubrica sia integrato con dei widget ai social network più diffusi. Vogliamo essere, come ci suggerisce Papa Francesco, una televisione in uscita che vuole utilizzare le nuove tecnologie come strumenti per intercettare i bisogni delle persone, le loro esigenze, la loro voglia di raccontare, nella consapevolezza che oggi più che mai attraverso il mondo del web 2.0 la televisione può abbattere le distanze, farsi prossima e andare alle periferie dell’Italia e dal mondo”.

“I social network sono un luogo di contatto che aiuta a intercettare istanze, raccogliere informazioni e vagliare proposte dalle periferie e dal territorio – spiega il Lorenzo Serra, Direttore Generale di Rete Blu -. Le visualizzazioni di un post su Facebook così come il fuori programma di Papa Francesco che si reca nella favelas romana dimostrano come gli utenti che frequentano le reti sociali sono prima di tutto persone e che i gesti e le parole del Santo Padre passano anche attraverso la condivisione sui nuovi media. Per questo abbiamo pensato, progettato e sviluppato i nuovi siti puntando molto sulla cross-medialità e sulla sinergia con gli altri media della Cei”.tv2000web_3tv2000web_3

E’ il caso della clip di Papa Francesco sulla visita alla baraccopoli di Ponte Mammolo a Roma postata sulla pagina fan ufficiale di Facebook di Tv2000 (www.facebook.com/tv2000it ).  Il fuori programma del pontefice  nel corso della sua visita pastorale alla parrocchia di San Michele Arcangelo a Roma ha registrato quasi 9 milioni di visualizzazioni.

L’informazione giornalistica di Tg2000, come sottolinea Lucio Brunelli, Direttore delle testate giornalistiche, “sarà disponibile on line su www.tg2000.it  subito dopo la messa in onda con la possibilità di rivedere le edizioni integrali delle 12 e delle 18.30, ma anche quella di poter ascoltare e guardare i singoli servizi del telegiornale, gli speciali su Papa Francesco, gli approfondimenti del Tg2000, il Post e tutte le rubriche curate dai giornalisti della redazione come Sport2000, Attenti al Lupo, le rubriche culturali che trattano di libri, teatro e cinema come La Compagnia del Libro, Retroscena ed Effetto Notte e TGtg-Telegiornali a confronto, che ogni sera mette a confronto e commenta con tanti ospiti in studio i titoli dei notiziari televisivi italiani ed europei”.

Tutti i siti sono stati sviluppati nel linguaggio Html5 e sono responsivi: le notizie si adattano alle misure dei display superando così le limitazioni dei browser e ogni singola pagina web potrà essere condivisa sui social network più diffusi come Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, ma anche inviate tramite e-mail nella logica del cross-linking e dell’integrazione dei siti proprietari con la piattaforma di video-sharing più diffusa al mondo, cioè YouTube.

I nuovi siti, curati dall’Ufficio Web, si aggiungono alla fanpage Facebook (www.facebook.com/tv2000it), al profilo ufficiale su Twitter (@Tv2000it), al canale ufficiale YouTube (www.youtube.com/tv2000it ) e delle news (www.yotube.com/newstv2000) .

Ai siti di Tv2000 e del Tg2000 ben presto si aggiungerà anche quello di InBlu radio su cui si sta lavorando per rendere fruibili i contenuti in streaming e in podcast, sia nel sito proprietario che su una App che sarà presto disponibile in ambiente Android, iOs e Windows mobile.

mediaCommenti