Le Associazioni dei Consumatori contro YouTube Kids per “Pubblicità ingannevole”

youtube_kidsL’applicazione nata dalla piattaforma di condivisione video e dedicata ai bambini è accusata in queste ore dalle associazioni dei consumatori di aver veicolato “pubblicità sleale e ingannevole”.

YouTube Kids, che nelle aspettative avrebbe dovuto offrire uno spazio sicuro per per la fruizione di video online, secondo chi ha scritto alla Federal Trade Commission americana è in verità un mezzo per trasmettere video di “product placement” tra un contenuto e l’altro, rendendo così difficile capire cosa sia reale intrattenimento e cosa invece sia pubblicità.

Gli attivisti citano tra queste operazioni quella che vede protagonista i personaggi di Frozen nello spot pre-roll in onda prima di un contenuto YouTube Kids. Al documento delle associazioni firmatarie, circa una decina (fra cui Children Now, Consumer Federation of America e Consumer Watchdog) YouTube risponde con una nota in cui sottolinea che nello sviluppo dell’app Kids ha lavorato insieme a partner e associazioni di difesa dell’infanzia e della privacy, ma rimane aperta a feedback e a suggerimenti di chi volesse segnalarne possibili migliorie.

mediaCommenti