Junior Masterchef nelle scuole con “Missione Zerosprechi”

juniormasterchef_zerosprechiA non sprecare si inizia da piccoli. Questo l’intento di Sky Italia, che ha presentato il nuovo progetto che vede come protagonisti indiscussi i bambini delle scuole primarie e secondarie. Ospiti d’eccezione: gli Chef Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, nonché Emanuela Tabasso, la piccola vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività che Sky porta avanti a favore delle nuove generazioni.

I primi due appuntamenti sono il 10 aprile a Milano, con lo chef Bruno Barbieri e gli alunni dell’istituto ITC Ruffini, e il 13 aprile a Roma, con l’intervento di chef Alessandro Borghese e i ragazzi della Scuola Borgoncini Duca, presso il Teatro Ghione.

L’obiettivo del progetto Junior MasterChef Italia – Missione Zerosprechi è far capire ai ragazzi che basta partire dai piccoli gesti per fare la differenza, in un contesto globale in cui l’emergenza cibo e risorse deve diventare una priorità a qualsiasi età. Questo progetto si affianca al lavoro già portato avanti dai Comuni, dagli Assessorati e dalle aziende per la ristorazione scolastica, dove già si opera contro gli sprechi.

L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano e dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma, con la collaborazione del Municipio Roma XIII.

Tutte le lezioni della “Missione Zerosprechi” saranno messe a disposizione gratuitamente di tutte le scuole. I materiali saranno scaricabili dal sito juniormasterchef.sky.it e conterranno le schede realizzate da Last Minute Market – dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici; un video con semplici ricette a base di “avanzi e scarti” tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini; un quiz finale, per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.

mediaCommenti