Buon compleanno TrueView. 5 anni di annunci video che creano Business

trueview_googleIn queste ore Google sta festeggiando il compleanno di TrueView: 5 anni fa lanciava questi nuovi formati video pensati per dare agli utenti la possibilità di scegliere se guardare o saltare gli annunci pubblicitari e consentire agli inserzionisti di pagare solo per gli annunci effettivamente visualizzati.

In un post ufficiale Google ripercorre gli step che hanno portato al successo di questa nuova tipologia di business.

 

 

5 anni di TrueView: come la scelta dell’utente si sta facendo strada alla nuova età dell’oro degli annunci video

Concentriamoci sull’utente e il resto verrà da sé“. Queste sono le parole che hanno guidato Google sin dai suoi esordi in quel garage di Menlo Park. Sebbene il settore pubblicitario non venga spesso considerato come un ambito in cui l’utente viene messo al primo posto, crediamo che concentrarsi sull’utente sia importante tanto per gli annunci quanto per ogni altro prodotto di Google. Quando abbiamo lanciato gli annunci Search, abbiamo dato priorità all’utente, facendo incontrare le intenzioni dei consumatori con gli annunci pubblicitari: le persone potevano decidere se fare clic sull’annuncio e gli inserzionisti non pagavano nulla in caso contrario.

Cinque anni fa abbiamo trasferito lo stesso concetto ai video con l’introduzione dei formati TrueView. All’epoca ci hanno dato dei folli: “chi avrebbe mai scelto di guardare un annuncio pubblicitario?” E invece, la gente sceglie di guardare gli annunci… più di 100 milioni di volte in alcuni casi. Gli annunci video, in generale, si stanno orientando sulle scelte degli utenti, dato che esiste la possibilità di mandare avanti velocemente, saltare o chiudere la schermata. Coinvolgendo gli utenti nel contesto giusto e assecondando la possibilità di scegliere, ecco che i brand riescono a raggiungere i momenti che contano davvero per i loro consumatori. Infatti, l’anno scorso ben quattro tra i primi 10 video più popolari su YouTube sono stati realizzati da brand.

Oggi ricorre il quinto anniversario dal primo test effettuato su TrueView come formato per annunci video. In soli 5 anni, ne abbiamo fatta di strada; tutti i 100 più importanti brand a livello globale hanno utilizzato gli annunci TrueView durante lo scorso anno, e il 95% degli inserzionisti TrueView ha implementato campagne video 1. Stiamo, anche, assistendo a una forte crescita di nuovi inserzionisti che hanno adottato TrueView: il numero di inserzionisti che utilizzano TrueView è cresciuto del 45% nel 2014 2.

Per vistualizzare l’infografica completa clicca il seguente Link Esterno

mediaCommenti