DragonBall: il nuovo livello di Goku e le possibili opportunità di Comunicazione

Nel mondo della Comunicazione dobbiamo cominciare a pensare che anche il nostro aspetto rientri nel branding, quindi i nostri tratti distintivi possano essere intesi come caratteristiche del nostro marchio personale. Se il primo consiglio che sembra giusto dare in questi casi è quello di mantenere la propria immagine costante e aggiornata su tutte le nostre piattaforme social cosa diversa è per i personaggi dello star-system, che devono aggiornare e comunicare l’aggiornamento del proprio look.

Se ricordate avevamo scritto qualche tempo fa anche del comunicato stampa inviato da Ligabue per anticipare (con una campagna teaser) quale sarebbe stato il suo nuovo taglio di capelli.

Non farà quindi scalpore se in questo appuntamento parliamo della saga di DragonBall, “gallina dalle uova d’oro del licensing” per le migliaia di realizzazioni dedicate al suo personaggio principale: Goku.

Il Sayan che sui fumetti, come in tv e sul grande schermo raggiunge nuovi livelli di potere per sconfiggere nemici, aggiorna ogni volta la sua immagine, dando nuovi input all’indotto che sta alla creazione di nuovi action figures, diari, zaini, cartelle e gadget… Inutile sottolineare che, però, il continuo cambio di immagine del protagonista principale della saga porta anche alla veloce “svalutazione” dei prodotti che riportino una versione non aggiornata dell’eroe.

Nell’ultimo film in uscita a breve in Giappone “Dragon Ball Z: Resurrection of F” (La Rinascita di Freezer), vedremo Goku raggiungere il livello di “Super Saiyan God Super Saiyan”, caratterizzato da un’aurea azzurrina e capelli argento-blu. Ecco le immagini uffiiali del trailer.

dragonball_resurrection

Questa non è l’unica trasformazione ancora inedita in Italia. Ecco Goku nel penultimo film Dragon Ball Z “Battle of the Gods” con l’immagine che lo vede rosso fuoco (sembra che però Akira Torijama non abbia apprezzato appieno questa versione).

dragonball_gods

Le immagini relative al “Super Saiyan God Super Saiyan” ovviamente sono un’iniziativa teaser per accendere l’attenzione sul nuovo livello del personaggio di Goku e l’aspettativa di capire come l’eroe di tante avventure cross-mediali riesca nuovamente a stupire i suoi Fan. In attesa di un nuovo piano Marketing e Licensing che porterà questa ultima novità su magliette, cappellini, zaini, diari…

mediaCommenti