Lo spot Mc Donald’s contro la Pizza (a pochi giorni da #Expo2015)

spotmcdonaldpizzaUno dei brand più importanti del mondo, ospite dell’EXPO2015 e sponsor della fiera globale, per promuovere il prodotto dedicato ai più piccoli (che il più delle volte decidono dove si va a mangiar fuori), si scaglia contro il nostro piatto più noto all’estero.

Nella sequenza che riportiamo un piccolo italiano seduto in una pizzeria rifiuta di stare in un classico ristorante preferendo hamburger e patatine.

Valeria Ciarambino, candidata presidente alla Regione Campania per il M5S ha diffuso questo messaggio: “Il M5S presenterà un ricorso all’Agcom per chiedere di oscurare lo spot di McDonald’s che prende di mira la pizza italiana. Il messaggio dello spot è che un fast food McDonald’s – simbolo per eccellenza del junk food, cioè del cibo-spazzatura – sia più buono della pizza, simbolo della cucina italiana e del mangiar bene. Non possiamo permettere che McDonald’s ridicolizzi il fiore all’occhiello e il simbolo della gastronomia italiana senza battere ciglio. Ritirare subito la sponsorizzazione di McDonald’s da Expo 2015! Se McDonald’s offende l’Italia, l’Italia può far benissimo a meno di McDonald’s, a maggior ragione per l’Expo, che dovrebbe promuovere le eccellenze enogastronomiche e non di certo il cibo da fast food. Il tema dell’Expo è “nutrire il Paese”, non ingrassarlo. Siamo i soli a difendere le nostre eccellenze.”

Mc Donald’s ha risposto con questa nota: «Vorremmo dire ai pizzaioli di Napoli che nessuno ha sferrato un attacco a loro, tanto meno a un’istituzione come la pizza. Anche noi di McDonald’s, da buoni italiani, amiamo la pizza e frequentiamo le pizzerie. Con il nostro spot abbiamo messo in scena una situazione che è capitata a chiunque abbia un figlio. I genitori decidono di uscire e i bambini spingono per venire da McDonald’s, chi non ha sperimentato almeno una volta questa situazione? Senza dimenticare che conviene anche ai genitori… Ma questo non vuol dire che gli italiani smetteranno di frequentare le pizzerie, nessuno si allarmi. In fondo McDonald’s ha solo 510 ristoranti in Italia, mentre le pizzerie sono decine di migliaia… in questo caso i piccolini siamo noi».

mediaCommenti