Il Pulcino Pio diventa un cartoon con RaiCom

pulcinopioNella cornice di Cartoons on the Bay è stato firmato il contratto di coproduzione fra Rai Com e DQ Entertainment per la realizzazione di una nuova serie televisiva animata che nasce dal successo planetario de Il Pulcino Pio che ha raggiunto più di mezzo miliardo di visualizzazioni su YouTube. La prima serie sarà in onda su RaiYoyo entro il 2016: 52 puntate da 7 minuti in 3D.

L’accordo è stato siglato da Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Rai Com, e Tapaas Chakravarti, Chairman e Ceo di DQ Entertainment.
“Si tratta di un progetto sperimentale che per la prima volta vede coinvolta Rai Com in ragione della forte valenza commerciale dell’operazione – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo. “Partendo da un successo musicale – ha aggiunto – Rai Com ha costruito con questo accordo un progetto editoriale basato su uno vero e proprio story telling, grazie al contributo di una delle maggiori realtà produttive di animazione al mondo”.

La società indiana DQ Entertainment ha ricevuto più di 35 premi tra cui un Emmy per la serie animata Tutenstein, lo UK Broadcast Award 2010 e il Gold Panda Award Sichuan TV Festival. A DQ Entertainment è stato anche assegnato il prestigioso ‘Studio Internazionale dell’anno’ alla cerimonia di Cartoons on the Bay del 2012. Tapaas Chakravarti, nell’esprimere la sua soddisfazione, ha sottolineato come questo accordo rappresenti una grande occasione di collaborazione con uno dei principali produttori italiani.

Il disegno del remake televisivo de Il Pulcino Pio e dei coprotagonisti è opera di Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori di fumetti più apprezzati in Europa e negli Usa, avendo collaborato intensamente anche con la Disney. Il partner indiano di Rai Com conta fra i propri successi opere come Il libro della giungla, Peter Pan, Charlie Chaplin, Iron Man, Casper, Piccolo Principe, Lassie e molti altri.

Il personaggio e la canzone del Pulcino Pio sono stati creati da Virginia Dantas proprietaria della radio romana Radio Globo che per prima ha programmato la canzone trasformatasi in un eccezionale fenomeno planetario. “Ho creduto molto nel progetto fin dal primo giorno, quando me l’ha presentato mio figlio Bruno Benvenuti, tanto che in poche settimane dal lancio era già un successo” ha detto Virginia Dantas, editore di Radio Globo, che si dichiara “entusiasta di questa collaborazione con RaiCom”.

mediaCommenti