A Bologna l’11esima edizione del Biografilm Festival dedicato a Tecnologie e Comunicazione

biografilmfestivalDal 5 al 15 giugno si terrà a Bologna il Biografilm Festival, International Celebration of Lives, evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, che quest’anno giungerà all’undicesima edizione.

Il Festival nel giro di dieci anni è diventato punto di incontro per appassionati e storytellers, anticipando l’intesse che è andato crescendo nel mondo del cinema, verso le biografie. In questa edizione sarà centrale il tema di come le novità nel campo della tecnologia e della comunicazione abbiano influito sulla nostra vita.

Sarà presentato a tal proposito CITIZENFOUR di Laura Poitras, un documentario vincitore già del Premio Oscar 2015, che racconta lo scandalo Datagate dalla prospettiva di Edward Snowden e dei giornalisti che gli hanno permesso, intervistandolo, di rivelare l’invasione della privacy operata dall’NSA ai danni dei cittadini e dei governi di tutto il mondo.

L’invasione della privacy è anche il tema trattato nel film SILENCED di James Spione, candidato all’Oscar, che mette sotto la lente di ingrandimnto l’America, dopo gli avvenimenti dell’11 settembre, attraverso le testimonianze di tre importanti “whistleblower” (parola che sta ad indicare chi denuncia al pubblico irregolarità di un’azienda/organizzazione di cui fa parte).

Il web ha anche la caratteristica di diffondere le notizie, vere o presunte tali, questo aspetto è trattato nei film THE YES MEN ARE REVOLTING di Andy Bichlbaum, Mike Bonanno e Laura Nix, dove trovimo gli attivisti denominati “Yes Men” e nel film THE AMINA PROFILE di Sophie Deraspe, che parla del caso della blogger siriana Amina, identità dietro cui si nasconde in realtà un americano residente a Edimburgo.

Ricordiamo inoltre l’appuntamento con il tributo alla documentarista Michael Madsen: si potrà quindi vedere il suo ultimo film THE VISIT, che racconta del primo contatto – mai realmente avvenuto – tra un extraterrestre ed un essere umano, questo incontro vuole essere una riflessione sulla percezione che noi abbiamo di noi stessi e di come ci percepiscono gli altri.

“Un tempo fare biografia era un’attività additiva: la difficoltà stava nel reperire tutto il materiale possibile sull’argomento trattato. Oggi è diventata un’attività sottrattiva e selettiva: la quantità di immagini, informazioni e saperi facilmente accessibili da chiunque è talmente elevata che il biografo non deve più preoccuparsi di scovare materiale per il proprio racconto, ma piuttosto di selezionare, nell’ampio scenario di tutto il materiale disponibile, quello veramente interessante” ha dichiarato Andrea Romeo, il direttore artistico di Biografilm.

TUTTI I FILM DI VITE CONNESSE: DALLA FINE DELLA PRIVACY AL SAPERE COLLETTIVO

CERN: Experimental City di ZimmerFrei
Evento di presentazione del film/work in progress
CITIZENFOUR di Laura Poitras
(Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna/2014/114’)
Premio Oscar® Miglior Documentario 2015
Is the Man Who Is Tall Happy? di Michel Gondry
(Francia/2013/88′)
Silenced di James Spione
(Stati Uniti/2014/102’) Anteprima Italiana
The Amina Profile di Sophie Deraspe
(Canada/2014/84’) Anteprima Italiana
The Yes Men Are Revolting di Andy Bichibaum, Mike Bonanno e Laura Nix
(Stati Uniti/2014/91’) Anteprima Italiana
War of Lies di Matthias Bittner
(Germania/2014/89’) Anteprima Italiana

Omaggio a Michael Madsen

The Visit di Michael Madsen
(Finlandia, Danimarca/2015/90’) Anteprima Italiana
Cathedrals of Culture: Halden Prison
(Germania, Danimarca, Austria, Norvegia/2014/26’)
The Average of the Average di Michael Madsen
(Danimarca/2011/51’) Anteprima Italiana
Into Eternity: A Film for the Future di Michael Madsen
(Danimarca, Finlandia, Svezia, Italia/2010/75’)
To Damascus: A Film on Interpretation di Jeppe Debois Baandrup, Morten Kjems Juhl e Michael Madsen
(Danimarca/2004/40’)
Celestial Night: A Film on Visibility di Michael Madsen
(Danimarca/2003/53’) Anteprima Italiana

mediaCommenti