#QuestaSeraInTv Focus celebra i 70 anni dalla Liberazione con “Fascismo a Colori”

fascismo_focusLa ricorrenza del 25 aprile celebra la Liberazione d’Italia dalla dominazione nazifascista e, di fatto, la fine della seconda guerra mondiale, nonchè la vittoria delle forze partigiane e alleate sugli invasori.

 

Quest’anno, la data assume un valore ancora più simbolico visto che sono trascorsi 70 anni esatti da quel giorno del 1945. Per l’occasione, FOCUS (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) ricorda quel momento storico con il documentario in due parti “FASCISMO A COLORI” (Gran Bretagna 2005, produzione IWC Media Limited, 2×50’), sabato 25 aprile alle ore 23:00.

 

L’avvincente documentario è il primo che presenta immagini a colori del Ventennio. La narrazione si dipana dall’ascesa alla caduta del Fascismo, ricostruendo l’attività di Benito Mussolini in Italia e mettendo in luce il ruolo che ha avuto nella storia del Paese.

 

Ben prima dell’ascesa di dittatori sanguinari come Stalin, Hitler e Franco, fu Mussolini, con le sue camicie nere, a scrivere la drammatica storia del Fascismo, dagli iniziali sogni di grandezza per ristabilire la potenza dell’Impero Romano, fino alla conquista di sempre maggiori poteri attraverso intimidazioni, sequestri e omicidi.

Se all’inizio il Duce e il suo metodo di governo vennero acclamati come la soluzione alla disastrosa situazione finanziaria in cui versava l’Italia, con l’apppoggio del Vaticano, della Monarchia Savoia e di altri grandi leader del suo tempo come Winston Churchill, il consenso nei confronti del Fascismo iniziò a calare in seguito all’alleanza con Hitler che lo portò, nel corso degli anni, alla definitiva caduta.

 

Lo speciale è ricco di immagini di repertorio e getta luce su una delle pagine più controverse della storia italiana.

mediaCommenti