I social si impongono sull’industria musicale #WeWantNoControlAsASingle

social_musicUn tempo il mondo dei big della musica era fatto di dischi di platino e targhe premio da collezionare ed esporre in bella vetrina come trofei. Le vittorie si misuravano in termini di settimane al primo posto in classifica e posizioni sul podio dei festival più importanti. Adesso tutto questo non basta, oggi la musica è cambiata.

Con l’avvento di internet si sono fatti strada pian piano Facebook, Instagram e Youtube, cd ed ep fisici si possono acquistare anche in formato digitale su iTunes. Infine ci sono Spotify, Soundcloud e chi più ne ha più ne metta, di piattaforme per l’ascolto streaming dei nuovi album o il free download che hanno reso la musica più accessibile e, soprattutto, fruibile anche a costo zero.

Infatti oggi quello che conta di più è il seguito di fan raggiunto attraverso la visibilità sui social. L’appetibilità di cantanti e musicisti nei confronti dell’industria musicale si misura in base a tutt’altri numeri. I like sulle pagine e la quantità di “persone che ne parlano”, per esempio. I follower su Twitter, le visualizzazioni su Youtube e i seguaci su Facebook o Instagram, per esempio.

social_music_02

È così che il successo di pubblico viene sempre più dal basso, così come la produzione di nuovi progetti talvolta è affidata a finanziamenti collettivi attraverso piattaforme di crowdfunding – come Musicraiser e Indiegogo – e il vecchio televoto da casa è il nuovo contest online.

Per gli artisti l’interazione con i fan non è più solo durante i concerti o gli eventi del fan club ufficiale, ma attraverso i gruppi e le pagine dove essi sono ormai confluiti. E siccome internet è la nuova – democratica – piazza pubblica dove ciascuno può esprimere giudizi e dare voti, la parola suprema spetta ormai alle nutrite masse di appassionati che seguono il proprio idolo. Basta il lancio di un hashtag virale e la corsa verso il trend topic mondiale diventa inarrestabile.

social_music_03

È di poche settimane fa, ad esempio, l’abbandono da parte di  Zayn Malik del gruppo dei One Direction a causa del quale si era gridato al tradimento, altro che Jack frusciante è uscito dal gruppo! Lo “scisma” era stato trasformato in un vero evento mediatico dai fan, per la maggior parte ragazze teenager che si fanno ormai chiamare “le directioners”. Oggi – 13 maggio 2015 – tornano alla carica, più agguerrite che mai, con una nuova richiesta: #WeWantNoControlAsASingle. “No control” è l’ottava traccia dell’album “Four” e le directioners chiedono a gran voce che sia questo il prossimo singolo del gruppo. Un tempo sarebbe spettato all’etichetta discografica di appartenenza o al manager della band decidere le uscite dei singoli, ma questa volta forse dovranno solo obbedire. Le fan sono sovrane e sta’ a vedere che prima o poi fanno tornare anche Zayn.

mediaCommenti