The Jackal “contro” Scienze della Comunicazione – Che ne pensate?

Questo pezzo nasce dalla segnalazione fatta da Alessandro sulla nostra pagina ufficiale “Salve. Vi invito a guardare e commentare l’ultimo post fatto dai TheJackal sulla loro pagina ufficiale Facebook, un’immagine indecorosa in cui ironizzano sulla laurea in scienze della comunicazione. Dato che in questo gruppo siamo tutti laureati o laureandi in ambito comunicativo, ho ritenuto opportuno informarvi della cosa. Scatenate l’inferno! “

The Jackal, collettivo web noto per “Gay ingenui” oppure Lost in Google hanno provocato i loro follower sul tema scuola e sulla riforma di Renzi. Ecco la parodia della lectio magistralis del Presidente del Consiglio.

thejackal

Di seguito alcuni dei commenti ricevuti dal gruppo: “Considerato che con la comunicazione ci campate e immaginando vi siate dovuti formare anche voi in merito alle discipline di questo settore, al posto vostro eviterei battute infelici che vanno solo ad incrementare la dose di ignoranza che accompagna tanti commenti a riguardo. Per quello visto finora, la vostra ironia è molto più sana e divertente di così!”

laureati in scienze della comunicazione (chi più chi meno) sono tutti al lavoro e sono richiestissimi a differenza di fantomatici ingegneri, pseudoavvocati e commercialisti da strapazzo. Forse non sanno che a Fisciano (dove ho studiato) c’è un piano di studi che spazia dalla semiotica, alla psicologia cognitiva fino al diritto… e docenti che insegnano tutto questo con enorme passione. Sarei orgogliosa se un giorno un figlio mi dicesse di voler scegliere questa facoltà!”

Io nn capisco cosa avete contro la laurea in Scienze della Comunicazione certo nn voglio paragonarla ad altre lauree ma resta cmq un corso di laurea rispettabile perché i ragazzi che sn iscritti studiano e fanno esami come tutti gli altri e non ammetto che persone che probabilmente non hanno nemmeno il Diploma giudichino questo corso di Laurea. P.S. Ho scritto questo commento non per me ma per tutti i professori, ricercatori e dottorandi che sono in quell’ambito.”

“Con questa (ennesima) pessima battuta sulle lauree in Comunicazione avete toccato il fondo…continuiamo a diffondere disinformazione su un attuale, variegato (e perché no anche impegnativo) corso di studi…che forma lo spirito critico degli studenti dando loro una struttura mentale e una formazione importante per affrontare la complessità del mondo che ci circonda.”

Non si è fatta attendere la risposta della pagina The Jackal: “Giovanna la metà di noi ha una laurea in scienze della comunicazione e la sfoggia con fierezza”

A nostro avviso non pensiamo che i The Jackal abbiano voluto colpire la materia in se’ quanto la concezione generalizzata di chi è laureato in Scienze della Comunicazione. Aggiungiamo anche il fatto che a detta di molti studenti il corso di laurea, così come è strutturato, non aiuta come dovrebbe a trovare lavoro. Questa è solo una delle chiavi di lettura. Chissà.

mediaCommenti