Red Bull BC ONE Italy Cypher – Reportage

redbull_bco_00Si è svolta sabato 23 maggio, presso lo storico Piper Club di Roma, la più importante competizione nazionale di breakdance, che ha visto sedici b-boy prendere parte alla battle uno contro uno e contendersi la vittoria per accedere alla prossima selezione: la Western European Final, che si terrà il 3 ottobre a Madrid. Un evento imperdibile dunque quello promosso da Red Bull e con Radio 105 media partner della serata che ha visto la partecipazione di breaker appassionati, amanti della musica funky – hip hop e della famosa bevanda alla taurina che scorreva ovviamente a fiumi.

redbull_bco_05

I b-boy si sono sfidati a colpi di salti e acrobazie spettacolari – molto apprezzati dal pubblico – e ogni tanto si guardavano anche un po’ in cagnesco: un paio di smorfie e qualche gesto in tono di sfida, ma sempre con grande fairplay. Il cypher all’interno del quale si esibivano a turno era come un ring di pugilato, c’erano vari round e c’era l’arbitro (il presentatore), ma chi perdeva veniva “mandato al tappeto” solo dai giudici votanti: Extremo, Cico e Wicket – tre maestri assoluti della breakdance – che sono ancora delle trottole umane, nonostante non fossero più di primo pelo.

redbull_bco_14

Sui dischi mixati dal Dj Skeme Richards, sul palco si sono avvicendati Funny, Roger, Naz, Mat, Boogie, MovyCube, Noccio, Ibra, Davidì, Froz, Matthew, Yaio, TwiZter e Cibils, finché Kacyo e Daga non si sono giocati il round finale, con tanta grinta e voglia di vincere, ma anche con il massimo rispetto per il proprio degno avversario. Sì, perché anche nella breakdance ci sono regole ferree – oltre a passi dalla nomenclatura specifica – e fare il gioco pulito all’interno del cypher non è altro che una metafora della vita di tutti i giorni: quella combattuta in casa o per strada dove a turno c’è sempre un nemico da affrontare e da vincere.

La vittoria è spettata a DAGA che infine ha sollevato il premio – una sorta di cintura dei pesi massimi, ma col marchio Red Bull – ed è stato festeggiato calorosamente da tutti con spumante e coriandoli. Sarà DAGA dunque a partecipare al girone madrilegno del 3 ottobre, con la speranza di arrivare alla finalissima del Red Bull BC ONE, che si disputerà a Roma il 14 novembre e vedrà i migliori 6 b-boy sfidarsi per il titolo mondiale.

redbull_bco_07

La serata è proseguita poi col beatbox di Aliendee, talento straordinario che solo con la bocca riesce ad arrangiare tanti strumenti contemporaneamente. Infine si è chiusa – col ritmo travolgente di Ice One e i fiati della P-Funking Band – quando quasi tutti, professionisti e non, hanno preso a ballare. Qualcuno, strenuo reduce, ha anche continuato con il funk del Dj Baro fino a tarda notte, quando la sala finalmente ha iniziato a svuotarsi.

redbull_bco_24

Stelle filanti stavano raccolte negli angoli, svolazzando al rimbombo delle casse e lattine di Red Bull giacevano a terra, ma qualche breaker imberbe provava e riprovava ancora alcuni passi di footwork che non gli riuscivano. D’altronde quale luogo migliore dell’asfalto se non il palco dove poco prima si erano esibiti i “quasi-campioni”, quale sala migliore se non il seminterrato dello storico Piper in cui campeggiava la scritta: “The road to glory starts here”?!

mediaCommenti