Web Radio Festival 2015: Sponsor e i media partner

webradiofestival_mediapartnerIl 14 Giugno è una data segnata sul calendario di migliaia di appassionati di radio e addetti ai lavori. Gente proveniente da tutta Italia, veri e propri guerrieri che da anni portano avanti un’idea rivoluzionaria e innovativa, con passione, dedizione e la voglia di diffondere un nuovo stile, un nuovo modo di comunicare.
Questo e molto altro si cela dietro il fenomeno delle web radio, divenute ormai una realtà di primissimo piano nel nostro Paese, e che tra poche settimane verranno celebrate a Roma al Web Radio Festival, giunto alla sua seconda edizione.

Un evento di questa portata oltre ad attirare una quantità considerevole di persone, chiama a sé numerosi sponsor e media partner, desiderosi di collaborare e affiancare il proprio nome a un contesto così prestigioso. In questo articolo li elencheremo e descriveremo la loro funzione all’interno del mondo radiofonico.

• Si comincia da una radio vera e propria, che ha creduto fortemente in questa manifestazione, e da sempre è attenta al nuovo che avanza: si tratta di M2o.

• Ci saranno ovviamente numerosi organi di informazione radiofonica; Radiospeaker.it sarà orgogliosamente partner dell’evento, spalleggiata da Fm World, altro portale radiofonico con cui il nostro sito collabora da tempo in maniera proficua. A rappresentare il settore anche Media Comunicazione.

• Se il Web Radio Festival può essere considerato il trionfo della comunicazione via Internet, vien da sé la partecipazione di Spreaker, un progetto italiano nato a Bologna nel 2009. Il sito è una specie di piattaforma messa a disposizione di chi abbia voglia di creare un proprio spazio in cui trasmettere, condividere file audio in diretta o in differita senza vincoli particolari. Restando nell’ambito di Internet, ci sarà una sorta di gemellaggio con Roma Web Fest, il festival-mercato che investe nelle promesse che popolano le web series.

Tra gli sponsor anche numerose società e siti che si occupano di strumentazione e produzione, insomma, la parte tecnica che popola il mondo della radiofonia:

• Axel Technology: azienda italiana leader nel settore del Broadcasting professionale, radiofonico e televisivo. Nata a Bologna nel 1996 e attualmente presente in tutti i mercati mondiali.

• Elenos: autorevole compagnia di trasmettitori Fm, che annovera 40.000 clienti in 100 diverse nazioni, tra cui Radio Italia e Virgin Radio.

• Newradio: offre servizi di streaming audio e video su server specifici e tutto ciò che serve per il funzionamento di una web radio.

• RadUni: associazione nata a Firenze nel 2006, che promuove le radio universitarie di tutta Italia, aiutandole nella produzione di programmi di informazione, radiofonici e musicali e con eventi itineranti.

• 01 Studio: agenzia pubblicitaria specializzata nei comunicati audio radio-televisivi, punto di riferimento delle radio e dei Disc Jockey che se ne servono per la produzione di jingle, sigle, programmi mixati e preconfezionati.

Il lungo elenco non finisce qui, dato che l’evento sarà ancora più piacevole grazie alle degustazioni gastronomiche offerte da Bacio Di Puglia. A completare il tutto un’esposizione di occhiali da sole offerta da Coqu.

Insomma, grande festival, grande attenzione e grandi celebrazioni da parte di tutto il circuito della radiofonia. Ci sono le premesse per uno splendido spettacolo, non resta che aspettare.

mediaCommenti