A Roma apre un Cinema – Tra proiezioni e Street-Art

cinemasanbasilioLa street art incontra il cinema e accende i riflettori sulle periferie di Roma. A distanza di trent’anni dalla chiusura dell’ultima sala del quartiere, apre a San Basilio il “Piccolo Cinema”. Il progetto, ideato dall’artista Rub Kandy all’interno di TRAME_Trasmissioni di memoria, prevede la costruzione di un’arena estiva che ospiterà una rassegna di film che raccontano i tanti volti delle borgate romane. “Direttori artistici” d’eccezione gli utenti del Centro Anziani di zona e del Bocciofilo “Ville di Roma”.

Si parte venerdì 5 giugno con “L’odore della notte” (1998), il lungometraggio del regista Claudio Caligari scomparso di recente. Alla proiezione interverrà Valerio Mastandrea, protagonista del film, amico e produttore dell’ultima pellicola di Caligari, “Non essere cattivo”, da poco ultimata al montaggio. L’attore ricorderà, insieme agli altri due interpreti Marco Giallini ed Emanuel Bevilacqua, la figura e il ruolo “sociale” del regista che ha sempre scelto di raccontare gli “ultimi”, quei “ragazzi di vita” di pasoliniana memoria, immersi in una periferia contaminata da criminalità, droga e violenza.

Si continua sabato 13 giugno con “Et in terra pax” (2010), il film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini sul mondo dello spaccio a Corviale. Alla serata parteciperanno gli attori: Germano Gentile, Michele Botrugno e Ughetta D’Onorascenzo.

Venerdì 19 giugno la chiusura della rassegna è affidata a “L’onorevole Angelina” (1947) di Luigi Zampa, con protagonista Anna Magnani. La storica pellicola ambientata a Pietralata sarà presentata proprio dal Centro Anziani di San Basilio.

Il progetto TRAME_Trasmissioni di Memoria s’inserisce nell’ambito dell’invecchiamento attivo e promuove processi di scambio e la riappropriazione del territorio attraverso la realizzazione di opere e interventi di arte pubblica partecipata che raccontano le storie del quartiere San Basilio. Realizzato da CEMEA del Mezzogiorno Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale WALLS, TRAME vedrà protagonista anche le illustrazioni di Giulio Bonasera attraverso un’esposizione e un workshop di disegno e le fotografie di Valerio Muscella con la mostra “Bocciofilìa”.

Gli appuntamenti del “Piccolo Cinema San Basilio”, fruibili gratuitamente, si terranno alle ore 20:30 presso Stazione Sanba, in via Morrovalle incrocio via Cagli.

Per vedere il teaser di Piccolo Cinema San Basilio clicca qui

mediaCommenti