28 Streets – La mostra al Leica Store di Milano

leicamostra_00In via Mengoni 4, a due passi dalla storica cornice del Duomo di Milano, c’è uno store carico di fascino e contemporaneità. È il Leica Store che il 10 giugno ha accolto amatori e professionisti per l’inaugurazione della mostra 28 STREETS”, una selezione degli scatti di giovani talenti italiani e grandi maestri internazionali, figure rappresentative della street photography contemporanea. Da Elliott Erwitt a Joel Meyerowitz passando per William Klein, Matt Stuart, Craig Semetko e molti altri.
Le foto in esposizione raccontano la quotidianità attraverso uno sguardo che coglie il particolare restituendoci tutta la potenza di un dettaglio capace di raccontare la storia delle persone o dei luoghi ritratti.
I giochi di luce ed ombra ci appaiono ora sapientemente mescolati, come se il fotografo avesse atteso il momento giusto per scattare proprio come Monet attendeva la luce migliore per dipingere la cattedrale di Rouen, ora frutto del caso, figli di un carpe diem che trasformano la fotografia in una poesia la cui urgenza di essere espressa non può aspettare l’arrivo della parola e si affida all’immagine.

leicamostra_02
Luoghi all’apparenza banali, gesti quotidiani che per il solo fatto di essere distrattamente ripetuti sembrano non aver niente da dire, persone che terremmo a debita distanza perché sconosciute, sono l’anima della street photography che ne coglie l’essenza, la potenza intrinseca che ogni storia ha il diritto di esprimere.
Per i professionisti e gli appassionati che hanno trasformato questo modo di fare fotografia in una vera e propria arte Leica rappresenta il mezzo migliore per dare a queste storie la possibilità di essere raccontante con un pizzico di ironia, con un filo di nostalgica tristezza, nel caos del traffico metropolitano o nel silenzio di un paesaggio rurale interrotto solo dal rumore dei pensieri di chi lo attraversa.

leicamostra_01
L’inaugurazione della mostra è stata anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo gioiello di casa Leica, Leica Q. Dotata di un sensore di pieno formato e di un classico obiettivo a focale fissa particolarmente luminoso che la rende perfetta per affrontare qualsiasi condizioni di luminosità coprendo un angolo di visione capace di riprodurre immagini con prospettive e proporzioni naturali. Tradizione ed innovazione tecnologica ne fanno l’alleato ideale per gli amanti della street photography.

“28 STREETS” è visitabile fino al 27 giugno negli orari di apertura dello store.

Non lasciatevi scappare l’occasione di immergevi in storie dove il dettaglio fa davvero la differenza.

mediaCommenti