Rai – Le novità della prossima stagione presentate alla Stampa

rai2015_00Il panorama televisivo italiano è un terreno ricco di protagonisti ad alto tasso di competizione e l’arrivo di Netflix nel mercato nazionale renderà ancor più affollata l’offerta.
In uno scenario simile è inevitabile che il palinsesto di una rete generalista si spogli della sua struttura rigida fatta di appuntamenti fissi e prodotti riconoscibili ed evolva con l’obiettivo di offrire al suo telespettatore un prodotto unico e dinamico che lo conquisti.
La Rai ha colto la sfida e per la prossima stagione ha previsto un vero e proprio calendario di eventi, un cartellone straordinario con oltre venti appuntamenti di eccezione, con il prime time affidato alle solide basi delle grandi fiction di Rai1 e l’intrattenimento vincente.
Un day time importante quello di Rai1 con il mattino affidato a Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele al timone di UnoMattina mentre Elisa Isoardi condurrà A Conti Fatti. Antonella Clerici ci delizierà ancora con le ricette del programma La Prova del Cuoco a cui si affiancano le grandi conferme come UnoMattina in Famiglia, Linea Verde, A Sua Immagine, mentre al pomeriggio Marco Liorni e Cristina Parodi ci terranno compagnia con La Vita in Diretta. Confermati anche Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela, Linea Blu, L’Arena di Massimo Giletti in onda la domenica.
Sempre alla domenica una coppia inedita alla guida di Domenica In: Paola Perego e Salvo Sottile. E un project manager di grande esperienza: Maurizio Costanzo.
Non mancheranno poi L’Eredità alla cui conduzione si alterneranno Carlo Conti e Fabrizio Frizzi e Affari Tuoi con Flavio Insinna.
Ed ancora Ballando con le stelle, I migliori anni, Ti lascio una canzone, Così lontani così vicini condotto da Albano e Massimo Ranieri che ospiterà grandi star nazionali ed internazionali sul palco di Sogno o son desto Tris.

rai2015_02
La seconda serata è affidata al salotto televisivo per eccellenza di Porta a Porta e al programma di approfondimento di Duilio Giammaria, Petrolio.
La lunga serialità della Rai ci propone storie a cui siamo affezionati ma anche novità di grande interesse.
Torna Don Matteo giunto alla decima stagione, Braccialetti Rossi 3, Il giovane Montalbano 2, Provaci ancora prof 6, Una pallottola nel cuore 2, Zio Gianni 2, L’ispettore Coliandro-Il ritorno.
Tra le new entry Le nozze di Laura con alla regia Pupi Avati, Io non mi arrendo con Beppe Fiorello, Lampedusa con Claudio Amendola.

Segnaliamo in particolare un vero e proprio gioiello della produzione Rai, Lea. La storia vera di Lea Garofalo testimone di giustizia uccisa dalla mafia a Milano nel 2009. La firma della regia è di Marco Tullio Giordana.
“Ma non ci fermiamo qui –ha dichiarato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone– Carlo Conti forte del successo dello scorso anno condurrà Sanremo 2016 e per Sanremo Giovani sono previsti cinque day time ed una prima serata per scegliere le otto nuove proposte che vedremo sul palco dell’Ariston. Trasmetteremo due serate del tour Capitani Coraggiosi con Claudio Baglioni e Gianni Morandi ed il live del gruppo Il Volo. Ospiteremo Dario Fo e Paola Cortellesi che interpreteranno Callas dimenticata un lavoro scritto a quattro mani da Fo e dalla moglie Franca Rame. Un grande ritorno è quello di Giorgio Panariello che durante le festività natalizie ci divertirà, per due puntate, con il suo nuovo repertorio. Avremo la grande musica, una serata evento con Tiziano Ferro e guarderemo anche al teatro con un live di uno spettacolo che ha riscosso grande successo: Penso che un sogno così con Beppe Fiorello. Ci sarà ancora Roberto Benigni, a marzo celebreremo i grandi protagonisti della televisione come Renzo Arbore e Pippo Baudo e stiamo lavorando su un progetto per unire Laura Pausini e Paola Cortellesi nel segno della tradizione di Milleluci ma con uno sguardo sulla Rai del futuro.”

rai2015_03

Rai2 non è da meno e si rivolge ad un target rinnovato e sempre più giovane.
Montebianco, un adventure-game-reality, si affianca al format di successo Pechino Express mentre Stasera tutto è possibile vedrà sette giovani celebrità cimentarsi con una serie di giochi fisici e di parola e alla conduzione Gigi e Ross di Made in Sud. J-Ax sarà invece protagonista di Sorci Verdi programma in seconda serata, politicamente scorretto ma ad alto tasso d’ironia. Ci terranno ancora compagnia Caterina Balivo con Detto Fatto, Sereno Variabile, I fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia e tutta la grande famiglia del secondo canale.
Il direttore di Rai2, Angelo Teodoli, svela una grande novità in conferenza stampa: “Non è scritto da nessuna parte, aspettavamo la conferma e ora posso darvela: c’è l’accordo con La Gialappa’s Band che affiancherà Nicola Savino nella conduzione di Quelli che il calcio.”

rai2015_05

Rai3 si conferma la culla dell’approfondimento e della cultura della televisione generalista e nella prossima stagione televisiva non rinuncerà alla ricerca di nuovi linguaggi e nuovi progetti.
“Abbiamo raccolto una grande eredità, quella di Mike Bongiorno e del suo Rischiatutto che tornerà con una veste moderna che non ne stravolgerà però la natura. Alla conduzione avremo quello che lo stesso Mike ha considerato suo erede: Fabio Fazio.” Lo ha detto Andrea Vianello direttore di Rai3 che ha aggiunto: “Un grande ritorno è quello di Beppe Severgnini che con L’erba dei vicini metterà a confronto l’Italia con i nostri vicini di casa europei ma anche con i più lontani paesi americani per indagare con ironia e leggerezza miti e pregiudizi del nostro tempo”. Anche Rai3 non rinuncia ai suoi programmi vincenti da Che tempo che fa a Ballarò, Chi l’ha visto, Ulisse, Report, Agorà, Mi Manda Raitre, Gazebo, Presa Diretta, Un giorno in pretura, Blob, Geo, la soap Un posto al sole e molti altri. Nel palinsesto trova spazio anche il cinema d’autore con titoli di grande richiamo sia italiani che internazionali come, ad esempio, Venere in pelliccia di Roman Polansky, Uomini che odiano le donne di David Fincher, Anni felici di Daniele Lucchetti.

rai2015_01
In Indovina chi mi sposo conosceremo meglio il fenomeno dei matrimoni misti mentre la scrittrice Nicoletta Agnello Horbnby in Io e George viaggerà per l’Italia con suo figlio George malato di sclerosi multipla e nel docu-reality Chiedi a papà vedremo i padri prendersi cura dei loro figli mentre… le mamme sono in vacanza.
“Daremo –ha dichiarato Vianello- spazio allo sport con Il processo del lunedì condotto da Enrico Varriale e a Fabio Volo alla conduzione di Host in box, un forma straniero di grande successo. Viaggi a sorpresa in terre lontane con l’intento di produrre reportage on the road. Avremo anche musica con un programma in quattro puntate che ci racconterà la storia della casa discografica RCA e dei favolosi e spensierati anni sessanta.”

Non ci resta che aggiungere una cosa citando Renato Zero, grande artista del nostro tempo: viva la Rai!

rai2015_06

mediaCommenti