TEST – Tu sei fatto per Scienze della Comunicazione?

seifattoperscidecom
TEST – Tu sei fatto per Scienze della Comunicazione? Rileggendo le tante mail giunte in redazione in questi mesi abbiamo individuato alcuni profili utili a capire quale tipo di approccio si stia avendo con questo ambito e corso di studi. Vuoi iscriverti a Scienze della Comunicazione? Questo test può aiutarti. Sei iscritto al corso e vuoi lavorare nell’ambito della comunicazione? Spero che i risultati possano esserti utili a comprendere un po’ di più questo mondo.

La laurea in Scienze della Comunicazione è:

A) Facile da prendere, con pochi esami dove sono richiesti studi scientifici
B) Un insieme di materie un po’ alla rinfusa, ma nel complesso simpatiche
C) Un corso di studi che offre un’infarinatura base per un settore in continua espansione

Che lavoro potresti fare con Scienze della Comunicazione?

A) Mi piacerebbe fare il conduttore televisivo oppure l’attore
B) Il manager della comunicazione o del marketing di qualche importante azienda
C) Mi posso occupare della promozione di un sito, un artista, un’azienda, ad esempio. Dipende dal mercato e dalle novità che verranno

comunicazione_lavoro

Cosa pensi di fare concluso il corso?

A) Penso di lavorare. Non deve essere difficile visto che in teoria all’università danno tutti i mezzi per trovare un’occupazione. Non si studia per questo?
B) Provo a trovare un lavoro in ufficio. Nel caso non riuscissi ho intenzione di frequentare un corso aggiuntivo
C) Con l’esperienza maturata contemporaneamente al corso di studi spero di essere più appetibile alle aziende

Che stipendio ti aspetti per un lavoro in Comunicazione?

A) Penso che il minimo per un esperto in comunicazione deve aggirarsi sui 1500 euro al mese. Anche se a volte non è così reputo si tratti di un lavoro speciale e deve essere giustamente pagato.
B) I primi tempi non si guadagna molto ed è colpa dello sfruttamento.
C) Guadagnerò in linea con il tipo di settore e il media di riferimento.

comunicazione_tech

Quale è il luogo della Comunicazione dove ti piacerebbe collaborare?

A) Le grandi agenzie di comunicazione, dove creativi realizzano campagne che gareggiano in concorsi internazionali. Tra i miei sogni c’è quello di vincere uno di questi premi.
B) I siti web, i grandi giornali, le televisioni nazionali… Danno riconoscibilità e onore al proprio lavoro. Una bella soddisfazione.
C) Mi piacciono i luoghi sopra citati ma anche e soprattutto in una start-up si possono realizzati grandi cose. Non è escluso che io stesso ne possa creare una.

Quale personaggio della comunicazione ti rispecchia meglio?

A) Matteo Renzi, grazie alla giusta comunicazione è riuscito a vincere le primarie ed ora è Presidente del Consiglio.
B) Mark Zuckerberg, ha dato creato un mezzo di comunicazione e ha guadagnato miliardi di dollari.
C) Penso a tutti quei creativi che lavorano nelle agenzie e di cui non si conoscono i nomi.

Quale di questi ruoli secondo te ha più peso nei media?

A) Il Giornalista. Quelli più interessanti sono invitati in trasmissioni radio, tv, hanno profili social seguitissimi.
B) Blogger. Hanno contatti diretti con le aziende che forniscono loro telefonini, games, vestiti, trucchi…
C) Youtuber – Sono personaggi nati dal nulla oggi con grandi seguiti. I più meritevoli poi si impongono per meritocrazia o creatività,

comunicazione_lingua

I risultati

E’ difficile inquadrare un profilo in poche domande. L’abbiamo fatto pubblicando nelle possibili risposte alcuni dei messaggi giunti in questi mesi. Il nostro non vuole essere un giudizio su nessuno ma il modo in cui valutare l’interesse per questo straordinario quanto difficile ambito e la consapevolezza delle difficoltà che potresti affrontare.

Maggioranza di A

Scienze della Comunicazione non è per te. Hai obiettivi diversi rispetto a quelli che questo mondo (difficilissimo) ti pone e propone. La fama, la celebrità sono conseguenza di un buon lavoro ma non il fine ultimo di questo percorso.

Maggioranza di B

Sei sulla buona strada ma ancora devi comprendere alcune dinamiche di questo ambito. Se cerchi un’occupazione classica o pensi che questo corso di studi sia in media più facile degli altri… probabilmente troverai maggiore soddisfazione in ambiti diversi. Se hai superato questo step ti auguro il meglio per la tua carriera. Ricorda: la comunicazione è un mestiere e non un lavoro.

Maggioranza di C

Sai che sarà dura e hai capito che si impara più con la pratica che con la grammatica studiata in università. Ti appresti ad entrare in un mondo dove il talento è premiato e l’amore per questo mestiere può portare a grandi soddisfazioni. Ma non è detto. Molto deriva anche dalle condizioni del mercato. Ti auguro una bella carriera. Forse non sarà ricca ma se è questo che ti piace sarai felice.

mediaCommenti