Oltre 700 opere in gara per #Ilmioesordio2015 de L’Espresso

ilmioesordioOltre 700 opere in gara per #Ilmioesordio2015 de L’Espresso – A due mesi dalla scadenza delle iscrizioni della quarta edizione del concorso letterario più popolare d’Italia, ilmioesordio” sono già oltre settecento le opere in gara.

Promosso dal sito di Self-publishing “ilmiolibro.it” insieme alla casa editrice Newton Compton e alla Scuola Holden, il concorso è la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere letterarie.

“Ilmioesordio” rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano sottoporre le loro opere a professionisti del mondo editoriale. Sarà infatti la casa editrice Newton Compton a premiare i due vincitori del concorso con la pubblicazione della loro opera e con un piano di marketing a supporto dei libri premiati.

L’edizione 2015 del concorso va nella direzione di una presenza sempre più forte sui social network, a partire da Twitter, dove è stato già chiesto ai partecipanti di raccontare i loro libri e rilanciare le citazioni più belle. Hashtag del concorso #ilmioesordio2015. “Ilmioesordio” premierà in questa prima fase, anche la capacità degli autori di far vivere le loro opere su internet attraverso i canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube).

Qui è possibile leggere gratuitamente tutte le opere in gara perché come ogni anno il concorso è anche una grande occasione di confronto, fatto di letture incrociate, commenti e valutazioni. Ad oggi sono più di diecimila i lettori che leggono gratuitamente le opere pubblicate sul sito “ilmiolibro.it” e premiano le migliori con una recensione. Ilmiolibro.it ha deciso di premiare anche loro. Nella fase finale verrà chiesto ai lettori di adottare un libro e supportarlo con una recensione, e se il libro scelto vincerà il concorso, si potranno vincere fino a 1.000 euro.

La selezione delle opere in gara è a cura di Scuola Holden, la scuola fondata da Alessandro Baricco, garanzia di qualità e rigore, che premierà invece l’opera più creativa con un premio del valore di 1.000 euro. Potranno partecipare all’edizione 2015 tutti i romanzi e le raccolte di racconti inediti di ogni genere letterario pubblicati sul sito ilmiolibro.it, entro il 31 agosto 2015.

Contemporaneamente ha preso vita un’iniziativa della community dedicata al mondo del fantasy, della fantascienza, del fumetto e delle fiabe, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, che vede già iscritte oltre 600 opere. Verranno premiati i vincitori di ogni sezione con premi da 1.000 euro ed esclusivi workshop nella sede di Chicago di Scuola Comics. E’ possibile partecipare con le proprie opere fino al 30 agosto 2015.

Le tappe

Tappe del concorso “ilmioesordio” NARRATIVA
Iscrizione opere Dal 15 maggio al 31 agosto 2015
Accesso alle finali 30 settembre 2015 saranno rese note le opere finaliste
Proclamazione vincitori 30 novembre 2015 Newton Compton e Scuola Holden renderanno noti i vincitori
Vincitori  

Premio di Narrativa “ilmiolibro” – Newton Compton Editori: saranno premiate le due migliori opere di narrativa.

 

Premio della critica “ilmiolibro” – Scuola Holden: sarà premiata l’opera più creativa e originale per linguaggio e struttura narrativa.

 

Premio Social “Supporta un libro”: saranno premiati gli utenti che con una breve recensione avranno supportato una delle due opere poi risultate vincitrici del “Premio Narrativa”.

 

mediaCommenti