Global Relase Day, il nuovo volto della musica mondiale

globalmusic_00Pensate che weekend e musica siano la coppia perfetta per ricaricare le energie dopo una lunga settimana di lavoro?
Allora benvenuti nel Global Relase Day, il nuovo volto del venerdì che rivoluziona il panorama della musica mondiale.
Dal 10 luglio in più di 45 paesi tutti i dischi saranno disponibili al pubblico dalle 00,01 del venerdì, contemporaneamente.
Possiamo goderci il caldo estivo o il fresco della montagna, possiamo essere a nord o a sud del mondo, qualsiasi posto scegliamo ogni venerdì possiamo accedere alle ultime uscite di album e singoli scegliendo tra negozi e piattaforme digitali.
Da ora in poi musica farà rima con venerdì anche grazie ad un altro importante cambiamento, la pubblicazione delle classifiche TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK Italia.

globalmusic_01
Le classifiche e le certificazioni Top Of The Music FIMI/GfK Italia sono i risultati più importanti e prestigiosi sul mercato nazionale, frutto di “un team costituito ad hoc e suddiviso in più reparti che collaborano tra loro per garantire un unico obiettivo ovvero rendere un servizio rappresentativo della realtà italiana” ha dichiarato in conferenza stampa Barbara Riatti per GfK che ha aggiunto: “grazie ad uno sforzo congiunto tra retailer ed industria le classifiche verranno fornite un giorno dopo la chiusura della settimana di rilevazione e non dopo circa quattro giorno come accadeva fino a questo momento.”
Una vera e propria rivoluzione per la musica mondiale che ha visto una crescita anche del mercato fisico con la vendita di cd, vinili e dvd musicali segnando un +22%.
La pubblicazione delle novità musicali non più soggetta ai calendari dei singoli paesi ma globalizzata rappresenta un cambiamento rilevante non solo per gli appassionati ma anche per gli artisti e le etichette discografiche che in questo modo potranno coordinarsi e lavorare insieme per aumentare l’attenzione sulle nuove proposte.
“Quello della musica- ha dichiarato Enzo Mazza, presidente di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana)– è l’unico settore che prova quest’operazione globale per due motivi. È un settore fortemente digitalizzato che permette di coinvolgere i consumatori in ogni istante, 24 ore su 24, e con il contenuto offerto in tutti i paesi alla stessa ora arginiamo la pirateria evitando che i dischi vengano messi in rete illegalmente.”

globalmusic_02
Per garantire tutto questo New Music Fridays si avvale di un team forte costituito da IFPI che rappresenta più di 1300 case discografiche a livello globale, WIN-Impala per le etichette indipendenti anche in questo caso su scala globale, FIM per le oganizzazioni sindacali degli artisti, Featured Artists Coalition per gli artisti UK, ERA Entertainment Retailes Association per le catene di intrattenimento in UK, Music Biz per US e di un sito www.newmusicfridays.com dov’è possibile trovare ulteriori informazioni.
Una bella canzone di Roy Orbison recita, “Friday night, friday night, there’s no telling what you’ll find” ovvero “Venerdì notte, venerdì notte, non si può dire ciò che troverete”.

globalmusic_03

Ma di una cosa potete essere sicuri: con New Music Fridays la musica ha un giorno e un’ora; il venerdi alle 00,01. In qualsiasi parte del mondo siate.

mediaCommenti