Fallisce Postalmarket e si chiude un’era. Definitivamente

postalmarketE’ fallito Postalmarket – A distanza di 56 anni dall’uscita del primo numero, il Tribunale di Udine sulla base di un’istanza presentata dall’amministratore straordinario del Gruppo Bernardi – società di abbigliamento che ha sede a Ronchis – ha stabilito che lo storico catalogo Postalmarket è fallito.

Questo catalogo racchiude un pezzo di storia dell’Italia: nato nel 1959 grazie a Anna Bonomi Bolchini, che aveva voluto importare in Italia il modello della vendita per catalogo tipico degli Stati Uniti. Era possibile acquistare ogni tipo di articolo, tra cui giocattoli per bambini, abbigliamento, tecnologia ma anche i prodotti che venivano pubblicizzati durante la messa in onda dello storico programma tv “Carosello”, che al tempo non erano sempre reperibili, specialmente nelle zone della provincia.

Postalmarket divenne il leader dei cataloghi della vendita per corrispondenza tra gli anni ottanta e primi anni del novanta, arrivando a toccare oltre 45 mila spedizioni al giorno.

Sulle copertine di questo catalogo sono apparse alcune tra le donne che fanno tutt’ora parte dello show business: le gemelle Kessler, Monica Guerritore, Ornella Muti, Laura Antonelli , Romina Power, Gloria Guida, Isabella Ferrari, Milly Carlucci, Eleonora Brigliadori, Brigitte Nielsen, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Carla Bruni, Eva Herzigova, Valeria Mazza, Natalia Estrada e Valeria Marini.

Lo storico catalogo era stato rilevato dal Gruppo Bernardi nel 2003 per essere rilanciato ma è stato poi chiuso nel 2007, ora la fine definitiva.

mediaCommenti