Ecco i titoli italiani al Toronto International Film Festival 2015

torontofilm201530Sono sette i film italiani in programma per la quarantesima edizione del Festival Internazionale del Film di Toronto che si terrà dal 10 al 20 settembre.

Due dei film italiani a Toronto arriveranno direttamente dal Festival di Venezia, stiamo parlando di “Sangue del mio sangue”, dramma di Marco Bellocchio (presentato nella sezione Masters) e “L’attesa” di Piero Messina (presentato nella sezione Discovery) che vede tra i protagonisti del cast Juliette Binoche.

Dopo il Festival di Cannes ovviamente arriveranno oltre oceano anche i chiacchieratissimi Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino e “Mia madre” di Nanni Moretti, entrambi nella sezione Special Presentations. Dalla Croisette arriverà anche Roberto Minervini con “Louisiana (The Other Side)”, precedentemente presente in Un Certain Regard e adesso all’interno di Wavelenghts.

Sezione che vedrà anche “Bella e perduta” di Pietro Marcello appena presentato in concorso al Festival di Locarno e accolto dagli applausi di pubblico e critica e “Exit/Entrance or Trasumanar”, cortometraggio diretto da Federica Foglia al suo debutto dietro la macchina da presa: protagonista un artista immigrato che vaga per le strade della città in cui adesso vive. L’opera che oscilla tra nostalgia e desiderio di appartenenza, presentata all’interno della sezione Short Cuts, è un inno a questa nostra epoca di continue migrazioni.

Le selezioni con il Presidente del Festival di Toronto, Piers Handling, sono organizzate da Istituto Luce Cinecittà, che seguirà la delegazione artistica. Ice Toronto organizzerà gli eventi italiani al festival e curerà la presenza dei produttori italiani.

mediaCommenti