Italia: siamo connessi in 35milioni. Un popolo multipiattaforma

multipiattaformaL’accesso ad internet è sempre più agevolato e la ricerca comSCORE – leader mondiale nella misurazione del mondo digital e di web analytics – fornisce interessanti informazioni sul comportamento dei consumatori web, mobile e TV.

Se c’è qualcosa di cui siamo più che certi è che un fenomeno sta riguardando tutti: la multipiattaforma, cioè l’utilizzo di più piattaforme da parte di un singolo utente per connettersi ad internet.

Nel solo aprile 2015 la percentuale dei fruitori che hanno avuto accesso a internet da dispositivi mobili e desktop nel Regno Unito è del 72% mentre negli Stati Uniti è del 63% e in Russia raggiunge una percentuale del 27%.

E in Italia? La percentuale di persone che si è connessa ad internet da dispositivi mobili e desktop è del 43%. Ci sono 35,4 milioni di italiani connessi ad internet ad aprile, di cui 29,2 milioni hanno utilizzato un desktop e 21,3 si sono collegati ad internet con un dispositivo mobile (smartphone o tablet).

La multipiattaforma è utilizzata principalmente dai fruitori che si trovano nella fascia d’età tra i 25 e i 44, dove la percentuale si aggira attorno al 60%.

Tra coloro che hanno un’età superiore ai 55 anni, negli ultimi sei mesi c’è stato un incremento degli utilizzatori della multipiattaforma e si è arrivati ad una percentuale che si aggira intorno al 30%.

mediaCommenti