#XF9 – Tutte le novità della X-Factor Revolution – Reportage

xf9_00#XF9 – Tutte le novità dell’X-Revolution – È ai nastri di partenza il talent show musicale più amato dal pubblico italiano ed internazionale.Stiamo parlando di X-Factor che riparte questa sera alle ore 21 su Sky Uno HD con una sorprendete edizione ricca di novità.

La prima è la nuova giuria composta da quattro voci, due italiane e due di grandi star internazionali.
Ritorna l’inconfondibile ironia di Elio che con questa edizione conta ben cinque partecipazioni, Fedez, vincitore di X-Factor 2014, reduce da una tournee di successo, che ha raggiunto il traguardo di 15 dischi di platino e Mika artista da 10 milioni di album e giudice per la terza volta consecutiva. Il quarto componente della squadra è una vera e propria bomba d’energia, pronta a stravolgere le regole del talent, che con la sua voce graffiante e potente ha portato al successo gli Skunk Anansie: Skin.

Direttore d’orchestra ancora una volta Alessandro Cattelan che si è detto “contento perché questo è il mio quinto anno, si respira un bel clima e ormai mi sento in simbiosi con il programma” e sui concorrenti ha aggiunto “di anno in anno mi sembra che siano sempre più consapevoli di cosa vengono a fare qui. Credo ci sia più maturità negli artisti che decidono di mettersi in gioco, sanno che per loro questa è una grande opportunità.”
E anche per i concorrenti c’è una novità importante, da quest’anno X-Factor apre le porte anche alle band, alle formazioni musicali di vario genere e ai gruppi vocali. Una scelta approvata dal creatore del format Simon Cowell che considera l’edizione italiana la migliore tra quelle del panorama internazionale del talent.

xf9_03

“Avere le band tra i concorrenti è molto interessante sia per il programma che per chi parteciperà. Quella di X-Factor è una situazione esclusiva per un’artista perché hai tutto intorno a te e concentrato in pochi mesi: dal make-up alla produzione. Quindi i concorrenti devono capire quanto sia importante sfruttare al massimo queste opportunità perché non è detto che si ripresenteranno in futuro. Soprattutto i più giovani che devono assorbire come spugne gli stimoli da cui saranno circondati” ha detto Mika in conferenza stampa.

xf9_02
Alla verve di Mara Maionchi sarà invece affidato Xtra Factor, il programma in cui verranno commentate a caldo le puntante live e che per la prima volta apparirà anche nelle puntate dedicate ai casting che andranno in onda, in chiaro, 72 ore dopo su MTV (8, DDT) e Cielo (26, DTT).
Aria nuova si respira anche nelle parte del programma dedicato alle selezioni a cui non saranno destinate più 4 puntate come nelle prime tre edizioni e nemmeno 5 come accaduto nell’ultima, ma ben 6 puntate.
X-Factor è un programma che conta numeri straordinari sia in termini di ascolto che di partecipazione sui social e che con Sky Italia e Fremantle Media ha annunciato di aver siglato un accordo per l’estensione dei diritti del talent show fino al 2018; tre nuove edizioni quindi oltre quella che sta per debuttare e che sarà disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand, Sky Online.

xf9_04
Ma quello che conta più dei numeri è il sogno dei concorrenti che da nord a sud hanno partecipato alle selezioni di Bologna e Roma davanti ad un pubblico di oltre 10 mila persone coltivando la speranza di entrare a far parte di una delle categorie del talent: Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
Diventare pop star significa però possedere l’X-Factor e i giudici hanno le idee chiare su cosa cercano dagli artisti che si esibiranno sul palco.

xf9_01
Per l’Elio ciò che lo emoziona di più “ e quando sul palco vedo qualcosa di diverso, qualcuno che segue la sua strada anche se è rischiosa. La differenza tra un bravo cantante e un cantante vero sta nei particolari e io per quelli così faccio il tifo. E a volte va bene”, mentre secondo Mika “conta l’incoscienza ovvero la freschezza. E quella possiamo trovarla in un ragazzo di 16 anni come in una donna di 40”. Per Fedez “è difficile sminuire un’emozione così, a parole. Mi lascerò guidare dalla mia pelle d’oca” invece Skin conta proprio su “l’emozione che può darmi una voce.”
Gli ingredienti per una stagione unica, diversa dalle altre, ci sono tutti.
Mettetevi comodi e godetevi il viaggio nei nuovi territori della musica targata X-Factor 9.

mediaCommenti