La prima puntata di #XF9 su SkyUno fa incetta di Record

xf9_03La prima puntata di #XF9 su SkyUno fa incetta di Record – La nuova edizione di X Factor debutta mettendo a segno una collezione di record: miglior esordio di sempre, migliore permanenza di sempre all’ascolto eraddoppio del  traffico sui social media.

Sono stati 1.525.000, secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder, gli spettatori che hanno seguito ieri in media su Sky Uno HD la prima puntata della nuova edizione del talent show, miglior debutto di sempre su Sky Uno HD, con una crescita del 22% sull’audience media del debutto dell’edizione record dello scorso anno. Lo share Auditel è stato superiore al 4%.

Il dato dello Smart Panel Sky conferma la tendenza alla forte crescita della trasmissione rintracciabile nei dati forniti da Auditel, ma ne precisa l’ascolto medio, che ancora una volta è significativamente superiore al dato fornito da Auditel, in questo caso di oltre 230 mila spettatori medi.

La grande soddisfazione di Sky per un successo dalle dimensioni inaspettate è rafforzata da un altro record, quello relativo alla permanenza del pubblico all’ascolto del programma. E’ stata del 78%, la più alta di sempre per X Factor.

La crescita registrata da X Factor 2015 è tra le più alte al mondo in quest’anno tra le decine di versioni del talent show in onda nei 5 continenti.

Il successo dell’ esordio di X Factor 2015 coinvolge anche i social network, facendo segnare un nuovo record: la conversazione totale attorno al programma è stata di oltre 112.500 tweet. L’audience su Twitter è stata di 157.500 utenti unici che hanno generato 5 milioni di impression. I tweet con hashtag  #XF9 sono stati oltre 102.000, +105% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione.

Per tutta la sera termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic su Twitter sino a raggiungere le prime posizioni: X Factor, Elio, Skin, Fedez, Mika, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi. E nonostante si sia trattato di una puntata di montaggio, nella quale ancora non si dispiega il potenziale di interazione tra il pubblico e il programma, tipico del live,X Factor è il programma tv più twittato della settimana.

mediaCommenti