Dopo Toronto a Roma il MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

mia_eventoMIA è il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo diretto da Lucia Milazzotto che dopo la tappa del 14 settembre al Toronto Film Festival intraprenderà un percorso che lo porterà a Roma dal 16 al 20 ottobre, nella splendida cornice delle Terme di Diocleziano.

Il progetto innovativo di MIA punta sull‘internazionalizzazione dell’industria di settore concentrando tutte le realtà più importanti di Cinema, Televisione, Documentari, Animation e Gaming e ponendosi come punto nevralgico in cui poter accedere ai migliori contenuti e avere uno sguardo sulle evoluzioni future. Si propone inoltre di sviluppare un nuovo sistema di sinergie e collaborazioni tra istituzioni, professionisti e operatori a livello mondiale per sostenere il networking e le coproduzioni e approfondire gli argomenti più rilevanti rispetto agli obiettivi e alla crescita del settore.

Sono già arrivate adesioni da player di Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Giappone, Cina, Australia, Corea, Cuba e Medio Oriente ma ha riscontrato successo anche tra paesi in forte crescita sia strutturale che del consumo di prodotto come Vietnam, Filippine, Birmania, Thailandia, Singapore e Taiwan che hanno dimostrato fiducia in quello che sarà un progetto mai visto, volto a mettere insieme tutte le voci del mercato audiovisivo.

MIA è prodotto da Anica, Apt, Doc.it e Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane); il progetto è promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Istituto Luce – Cinecittà, e conterà sulla collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con le film commission nazionali.

Il lavoro è stato possibile grazie ad alcuni tra i maggiori professionisti del settore, che compongono il board della manifestazione.

I membri del MIA TV Days sono: Antony Root (HBO), Jan Mojto (Beta), Petri Kempinnen (Nordisk Film & TV Fond), Andrea Scrosati (Sky Italia), Oilvier Wotling (Arte), Carole Baraton (Wild Bunch) e Tinni Andreatta (Rai Fiction).

I membri del MIA Cinema sono: Guido Rud (Filmsharks Intl), Michael Weber (The Match Factory), François Yon (Films Distribution), Susan Wendt (TrustNordisk), Fred Tsui (Media Asia Film), Vicente Canales (Film Factory), Jakub Duszynski (Gutek), Ed Guiney (Element), Stephen Woolley (Number 9), Paola Corvino (Intramovies), Raffaella Di Giulio (Fandango) e Catia Rossi (Rai Com).

Curiosi nel conoscere gli sviluppi di questo progetto importante e innovativo vi diamo appuntamento per le date romane.

mediaCommenti