Anteprima: la nuova ricchissima stagione di Sky Cinema

telecomandoSky è oggi la prima media company in Italia, presente su tutte le piattaforme – satellite, IPTV, web e digitale terrestre – con offerte diversificate: pay, OTT e free. È diventata accessibile ovunque e ogni qualvolta lo si voglia grazie a Sky Go e Sky On Demand e ha preparato per il suo pubblico una nuova, ricchissima stagione 2015/16.

Sarà infatti possibile scegliere tra: migliaia di ore di sport live ed in esclusiva, produzioni originali di fiction, grandi talent show, news, film, un canale dedicato all’arte e un’offerta di serie tv unica, composta da oltre mille episodi in prima visione, distribuiti tra oltre dieci canali lineari, guidati da Sky Atlantic e dai branded channels Fox.

Approfondiremo l’offerta Sky sezione per sezione in successivi appuntamenti.

 

SKY CINEMA

Sky cinema porterà nelle vostre case un vero e proprio multisala con i suoi oltre 2000 film all’anno di cui oltre 300 prime visioni. Quello del cinema continua ad essere uno dei punti di forza dell’offerta premium di Sky, facendo registrare una tra le più alte percentuali di penetrazione nel parco abbonati delle pay tv con oltre il 70%. E Sky dimostra tutto il suo interesse nel curare l’offerta portando ben il 65% dei nuovi film usciti nelle sale nel 2014 solo sul proprio canale.

Sky Cinema ha trasmesso e trasmetterà ben 8 titoli in esclusiva come X-Men: Giorni di un futuro passato, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e Captain America: The Winter Soldier.

In generale il 70% della top 100 del Box Office internazionale 2014 è in esclusiva sul canale di Sky dedicato al cinema. Per quanto riguarda invece la top 10 del box office italiano del 2014, su Sky Cinema potrete vedere ben 7 titoli, dei quali 6 in esclusiva come MaleficentThe Wolf of Wall Street e Sotto una buona stella.

Si contano oltre 400 titoli italiani, una scelta finalizzata a valorizzare i talenti e l’industria del settore. Il prodotto italiano continua infatti ad essere l’asse portante dei canali Cinema e tra i generi il più apprezzato dal pubblico è la commedia: nella top 10 di sempre di Sky Cinema ben 8 titoli appartengono al filone della commedia italiana.

I primi due posti in assoluto sono occupati da Benvenuti al Nord Benvenuti al Sud con 1.6 milioni di spettatori medi all’esordio e quasi 3 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione. Anche il trend degli ultimi mesi conferma il gradimento del pubblico per il prodotto italiano, ad esempio la commedia Un Natale stupefacente, trasmesso lunedì 31 agosto ha raggiunto 1.4 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione.

Insieme ai titoli campioni al botteghino anche le produzioni originali Sky incontrano il favore del pubblico: i due nuovi titoli tratti dai romanzi di Marco Malvaldi I delitti del BarLume hanno raccolto oltre un milione di spettatori nella prima settimana di programmazione, superando gli ascolti di grandi blockbuster americani del calibro diThe wolf of Wall StreetThe butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e American hustle – L’apparenza inganna.

Sky ha annunciato l’arrivo di altri capitoli nei prossimi mesi.

 

5 GRANDI MAJOR CINEMATOGRAFICHE IN ESCLUSIVA

Il cinema di Sky può vantare titoli in esclusiva di 5 Major Cinematografiche su 7DisneyFoxParamountMGM e Sony. Inoltre, continua su Sky Cinema Family il branded block Disney Cinemagic, l’appuntamento esclusivo del weekend per tutta la famiglia con le celebri pellicole targate Disney. Nelle ultime stagioni Sky ha stipulato accordi di super esclusiva con 7 distributori indipendenti italiani che consentiranno di vedere i propri film, dopo l’uscita nelle sale, solo su Sky, salvo l’acquisto in ambito dell’home entertainment/retail. I distributori sono M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, NotoriousAdlerKoch Media Videa.

 

LA VETRINA TV DEL GRANDE CINEMA PER TUTTI I GUSTI

Non mancheranno i titoli internazionali più attesi: solo per citarne alcuni, L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto da David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike, Exodus – Dei e re, dal regista di Blade Runner, Ridley Scott, oltre ad alcuni film premiati agli ultimi Oscar come Selma, sulla marcia di protesta guidata da Martin Luther King, The Imitation Game, rilettura della vita del matematico inglese Alan Turing, Whiplash, film rivelazione dell’anno diretto dall’esordiente Damien Chazelle in onda domenica 27 settembre e Birdman, diretto da Alejandro González Iñárritu, premiato come miglior film e per la miglior regia.

Continuano anche i titoli HBO in esclusiva su Sky Cinema: nei prossimi mesi arriveranno Bessie, inedito ritratto della cantante blues Bessie Smith (Queen Latifah), che ha ricevuto 12 nomination agli Emmy Awards 2015, Nightingale, toccante dramma che esplora i lati più oscuri della mente di un reduce di guerra, Peter Snowden (2 nomination Emmy Awards 2015), e Il seggio vacante, coproduzione HBO e BBC tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter.

Spazio anche ai film italiani, a partire dalle commedie: Il ricco, il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Ogni maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, Italiano medio, primo film diretto e interpretato da Maccio Capatonda (alias Marcello Macchia), Confusi e felici, con Claudio Bisio e Marco Giallini, Scusate se esisto!, con Raoul Bova e Paola Cortellesi, Ma tu di che segno 6?, con Boldi, Memphis, Proietti e Salemme diretti da Neri Parenti.

Ma anche i film italiani dei nostri più acclamati registi, come Il ragazzo invisibile, commedia coraggiosa che ricalca il filone di successo dei supereroi firmata da Gabriele Salvatores, oppure Il giovane favoloso, in cui Mario Martone dirige Elio Germano in un fedele ritratto del poeta Giacomo Leopardi, figura portante della letteratura italiana.

Rappresentati anche i generi d’animazione e per la famiglia: dalla prima tv di Big Hero 6 (in onda lunedì 21 settembre), con un delicato film sull’amicizia firmato da Disney e ispirato all’omonimo fumetto Marvel, vincitore del premio Oscar come migliore animazione 2015, a I pinguini di Madagascar, il divertente spin off di Madagascar con protagonisti i simpaticissimi pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. Largo anche alle favole con Cenerentola, l’immortale classico Disney, riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh, e al terzo capitolo della saga comica di successo Notte al museo, che ha per protagonista il guardiano del Museo di Storia Naturale con Ben Stiller.

Film evento/attualità: a Settembre arriva su Sky Cinema 1 il film documentario I bambini sanno, di Walter Veltroni, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar (venerdì 25 settembre). Un viaggio nell’infanzia raccontato attraverso gli occhi, i volti e le voci di 39 bambini, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, per conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita: amore, sessualità, religione, vita e morte.

Venerdì 30 ottobre, in occasione della chiusura dell’Expo 2015 che si terrà il giorno successivo, su Sky Cinema Cult arriva Milano 2015, un docu-film composto da sei episodi, diretti da artisti d’eccezione come Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Presentato l’11 settembre durante le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia, il film cerca di raccontare attraverso sguardi differenti, persone, luoghi e riti della città di Milano, nell’anno i cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia.

Gli omaggi: In questa stagione sono state trasmesse oltre 200 operazioni editoriali fra cicli e omaggi alle quali si aggiungono gli appuntamenti ricorrenti presenti sui canali tematici, tra i quali: su Family Disney Cinemagic, su Passion Emotional Sunday, su Comedy Una poltrona alle due e Domenica Comedy, su Max i tre appuntamenti settimanali Max ActionCriminal Max e Notti da horror, su Cult Facce da Cult e su Classics Venerdì da duri.

Sky Cinema è anche il canale dei principali Festival Cinematografici: da 10 anni trasmette in esclusiva la diretta della Cerimonia degli Oscar proposta all’interno del pop-up dedicato Sky Cinema Oscar. Nel 2015 per la prima volta su Sky Cinema è stata trasmessa in diretta e in esclusiva la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes. Sky Cinema con Sky Cinema Cult, inoltre, segue da sempre con cicli ad hoc i principali festival tra cui il Festival di Cannes, il Festival di Venezia, il Sundance Film Festival e il Festival di Berlino.

Con Sky Cine News, l’unica rubrica tv quotidiana di cinema con oltre 60.000 spettatori medi a puntata, Sky Cinema approfondisce e racconta con interviste sempre nuove i festival più celebri e i film in uscita; oltre a Sky Cine News, speciali di approfondimento, interviste alle celebri star del panorama italiano ed internazionale, fanno parte della programmazione dei canali Sky Cinema.

mediaCommenti