Dal 25 al 27 settembre il ROMA WEB FEST #RWF2015

rwf_00Si terrà dal 25 al 27 settembre la terza edizione del Roma Web Fest – il cinema ai tempi del web, festival nato per dare voce, spazio e opportunità ai giovani creativi che sempre di più utilizzano gli strumenti messi a disposizione dal web 2.0 (YouTube in primis) per esprimersi e cercare di emergere.

Lunedì 21 settembre presso la Sala del Carroccio di è tenuta la conferenza stampa di presentazione, in cui la Direttrice Artistica del Festival, Janet De Nardis, ha espresso tutto il suo entusiasmo per il successo che sta avendo la manifestazione, che di anno in anno si arricchisce di partner importanti e premi sempre più consistenti: “il Roma Web Fest – ha detto la De Nardis – promuove ed incentiva la creatività, ma si assicura che tale creatività sia portatrice di valore e contenuti culturali”.

rwf_01Il Festival si avvale del patrocinio di Roma Capitale che, attraverso la persona dell’Onorevole Michela di Biase (Presidente della Commissione Cultura), si è mostrata soddisfatta dei risultati ottenuti in passato e fiduciosa per il futuro, soprattutto in relazione alla nuova partnership con l’Università di Roma La Sapienza che, grazie anche al contributo di A. S. for Cinema, attiverà nel secondo semestre il primo corso dedicato interamente a web serie e prodotti digitali. L’idea nasce dal crescente fenomeno delle web serie e dalla sempre maggiore importanza che queste rivestono nel settore dell’audiovisivo grazie anche a personalità di spicco; si è pensato, quindi, di dare un taglio professionalizzante al percorso formativo affinché gli studenti abbiano gli strumenti necessari per affacciarsi sul mercato del lavoro e contemporaneamente per rispondere al crescente numero di imprese interessate a tale ambito. In conferenza, Andrea Minuz, docente di Storia del Cinema, ha sottolineato l’importanza dell’apertura all’innovazione di una facoltà “antica” come quella di lettere.

Ma oltre alla Sapienza collaborano con Roma Web Fest altri Istituti: l’Area Cinema e New Media di IED, in particolare, ha previsto per sabato 26 un panel sul tema “Web Movies o Web Series: ibridazioni possibili in scrittura, produzione e consumo” dedicato ad autori e filmmaker interessati ai nuovi modelli produttivi e alle ultime tendenze del cinema e della serialità online. Durante l’incontro verranno mostrati i materiali di lancio del webmovie “Monitor”, vincitore del Premio Solinas Experimenta con Rai Cinema e IED premierà il vincitore dell’edizione 2015 del festival con una borsa di studio per il diploma triennale in Video Design e Filmmaking.

rwf_02Quest’anno, poi, il Roma Web Fest punterà a valorizzare un altro settore fondamentale del Made in Italy, quello della moda, e lo farà con una sezione interamente dedicata ai fashion film: il 26 settembre alle 17,30, la giuria del festival composta dal Direttore generale di AltaRoma Adriano Franchi, Alessandro Saggioro (Direttore del master in fashion studies presso La Sapienza), gli stilisti Gai Mattiolo e Martino Midali, l’hair-stylist Sergio Valente, il trend setter Eduardo Tasca, Sabrina Persechino (architetto e stilista), l’attrice Irene Ferri, Stefania Giacomini (giornalista) e Jerry Santoro, assegnerà il premio al miglior fashion film in concorso.

Per omaggiare ulteriormente i successi italiani, come ha sottolineato Janet De Nardis in conferenza stampa, si è pensato di omaggiare il film vincitore del Premio Oscar 2014 “La Grande bellezza” attraverso 9 video dedicati a 9 momenti del film, interpretati da 9 fashion blogger.

Nel programma del festival saranno coinvolti numerosissimi filmmakers che porteranno la loro testimonianza, come Claudio Di Biagio, youtuber e regista, intervenuto in conferenza stampa per dare il proprio punto di vista sulle opportunità del web per i giovani creativi e illustrare le (non poche) difficoltà affrontate per riuscire a farsi strada nel mondo dell’audiovisivo.

Anche Luciano Sovena, Presidente della Roma e Lazio Film Commission, è intervenuto esaltando il lavoro di Janet De Nardis e del suo team che hanno dato vita ad un festival basato su webmovie quando ancora nessuno dava loro importanza e ha aggiunto che in un momento come questo, in cui il web è riuscito ad imporsi, non si può più parlare di cinema ma bisogna parlare di audiovisuale tout court.

Il Roma Web Fest sarà ospitato al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo, che rappresentato da Francesco Spano si è dimostrato orgoglioso di contribuire al progetto perché “è importante investire sulle nuove frontiere dell’arte, e ci vuole coraggio per farlo”.

Le cerimonie di premiazione dei fashion film e quella delle web serie saranno comunque trasmesse in streaming grazie a NEXILIA.

 

Ecco la giuria per le web serie 2015:

BRANDO QUILICI (regista, documentarista, autore)

CARLO FRECCERO (membro del CDA Rai, autore televisivo, esperto di comunicazione)

CARLO DEGLI ESPOSITI (Presidente PALOMAR)

CRISTINA PRIARONE (Direttore generale di Roma e Lazio Film Commission)

FEDERICO FERRAZZA (Direttore Wired Italia)

GIANLUCA GUZZO (MyMovies)

LEONARDO FERRARA (Rai Fiction)

MAURO MARTANI (CFO Wildside)

MASSIMILIANO BRUNO (regista, sceneggiatore e attore)

MASSIMO RAZZI (Direttore Kataweb, responsabile visualdesk Elemedia – gruppo Espresso)

MASSIMO GAUDIOSO (sceneggiatore e regista)

MICHELE FERRARESE (executive creative director Fox International)

GIACOMO DURZI (sceneggiatore, regista – CDA CentoAutori)

mediaCommenti