“Truth” di James Vanderbilt aprirà la Festa del Cinema di Roma

truthLa decima edizione della Festa del Cinema di Roma sotto la direzione artistica di Antonio Monda e prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015. L’ aperta dell’evento di quest’anno sarà affidata a “Truth”, opera prima dello sceneggiatore statunitense James Vanderbilt, celebre per aver collaborato a The Amazing Spiderman” 1 e 2 di Marc Webb e “Zodiac” di David Fincher.

“Truth” è una pellicola che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico e vede tra i protagonisti i Premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, accanto ai quali vedremo anche Dennis QuaidTopher Grace e Elizabeth Moss.

Il film si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes” al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford). Vengono narrate le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Si tratta di una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.

Come ha spiegato il Direttore Artistico del Festival Antonio Monda “Truth è un film che si presta a due piani di lettura: il primo è quello del rapporto tra giornalismo e politica. Il secondo è quello tra verità e faziosità, quanto nel riportare una notizia si possa essere influenzati da tesi precostituite. Basato su una storia vera, Truth” è diretto con straordinaria efficacia da un regista esordiente di cui sentiremo parlare a lungo”.

mediaCommenti