I 40 anni di Goldrake e Jeeg Robot d’Acciaio

31375425_mazinga-goldrake-devilman-tutti-robot-pi-famosi-tornano-al-cinema-3Goldrake e Jeeg Robot d’Acciaio. Se a voi non dicono nulla questi due nomi, sicuramente lo diranno ai vostri genitori. Entrambi compiono 40 anni proprio in questi giorni, infatti la prima puntata di entrambe le serie è andata in onda il 5 ottobre 1975.

Le famose serie TV furono tratte dai manga di Go Nagai e prodotte da Toei Animation e in Italia arrivarono qualche anno dopo il lancio giapponese. Il cavallo di battaglia di entrambe sono sempre state le sigle molto orecchiabili.

Il primo ad arrivare sulle TV italiane fu Goldrake, nell’anno 1978, la serie composta da 74 episodi e che inizialmente fu trasmessa col nome di Atlas UFO Robot. La prima sigla, che venne cantata dagli Actarus, diventò Disco D’oro nel giro di pochissimo tempo.

Jeeg Robot d’Acciaio arrivò in Italia nel 1979 in 46 episodi e sulla scia di Goldrake, ottenne un gran successo.
La sigla di Jeeg Robot d’Acciaio era cantata da Fogus, nome d’arte di Robertu Fogu ma a lungo girò un’insistente voce che voleva che la famosa sigla fosse cantata da un giovane Piero Pelù; lo stesso artista smentì varie volte questa diceria.

Nel 2008 l’ex frontman dei Litfiba ha inciso una versione della canzone, che si trova disponibile sul web.
Tanti auguri ai famosissimi robot e siamo sicuri che le loro sigle le sentiremo ancora per molto, molto tempo.

mediaCommenti