A Marco Mengoni il primo profilo ufficiale italiano Shazam

shazam_mengoniA Marco Mengoni il primo profilo ufficiale italiano Shazam – La popolare applicazione, ad oggi utilizzata da oltre 100 milioni di persone al giorno, con più di 20 miliardi di download dalla sua creazione, è stata la prima a consentire l’identificazione musicale. In che modo? Shazam, attraverso il microfono del telefono cellulare, cattura un campione della canzone in ascolto, ne crea un’impronta digitale acustica (spettrogramma) ed infine ne mostra, sul display, tutte le informazioni (titolo, artista). L’ideale, insomma, quando proprio non ci viene in mente chi canta un determinato brano o quando abbiamo poco tempo a disposizione per scoprire i dettagli di una hit appena uscita. La musica a portata di clic, insomma. E non solo. Perché col tempo Shazam è diventato sempre più social, consentendo la condivisione di contenuti audio e video (grazie ai collegamenti ad iTunes, YouTube e Spotify) e rendendo pubbliche le ricerche dei principali artisti internazionali.

A tal proposito: dopo Pitbull, Calvin Harris, Meghan Trainor, Avicii, Jason Derulo e i Coldplay, Shazam ha scelto Marco Mengoni come primo artist account italiano: il vincitore di X-Factor 2009 sarà ora ancora più vicino ai suoi fan, che ne potranno conoscere ancora meglio gusti, fonti d’ispirazione, preferenze, ricerche, grazie a questa nuova finestra sul suo mondo musicale.

Mengoni si è detto un abituale utilizzatore della app, tanto da essere il primo artista italiano a siglare l’accordo con l’azienda americana e ad avere la sua pagina Shazam. Tutto ciò avviene in concomitanza con l’uscita, il 16 ottobre, di Ti ho voluto bene veramente, che anticipa il suo nuovo album. Proprio per questo, tutti coloro che da giovedì in poi “shazammeranno” (neologismo ormai frequente e usuale per gli affezionatissimi della app) il brano, saranno automaticamente reindirizzati all’account di Mengoni.

Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l’Italia, si è detto soddisfatto di questa partnership con un giovane artista così attento all’innovazione digitale (la sua App personale per Apple e Android ha superato i 75.000 download) e al contatto col pubblico. “Marco potrà comunicare direttamente alla fan base le canzoni che lo ispirano nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour – ha detto – E, ne siamo certi, Shazam sarà un megafono potentissimo grazie ai 27 milioni di utenti che popolano l’app solo in Italia”.

mediaCommenti