#XF9 – Da stasera X Factor Live – Reportage

xf9_live00Ci siamo, mancano poche ore all’inizio di X Factor 2015 – Il Live che vi aspetta, a partire da questa sera, ogni giovedi alle 21.10, in diretta su Sky Uno HD ed in streaming su Sky Online, Sky Go e Sky On Demand.
Dopo le sei appassionanti puntate di selezione prende il via il talent più pop e più interattivo della televisione italiana che vanta una giuria composta da grandi nomi della musica nazionale ed internazionale: Fedez, Elio, Mika e Skin.
Alla guida del programma, per la quinta volta, Alessandro Cattelan mente l’Ante Factor sarà condotto da Alessio Viola, volto di Sky Tg24, e Xtra Factor sarà invece affidato all’incontenibile verve di Mara Maionchi.
X Factor Daily, vi permetterà di la vita quotidiana dei ragazzi e sarà Aurora Ramazzotti a raccontarci quale atmosfera si respira nel loft e durante le prove alla X Factor Arena.

xf9_live02
12 talenti selezionati che si sfideranno sul palcoscenico della X Factor Arena che quest’anno vanta nuove tecnologie capaci di rendere lo studio televisivo più all’avanguardia per offrire al pubblico una visione senza precedenti: 350 mq di ledwall diviso, 2km di led dinamico, 4 ottiche cinematografiche, 30 punti luce laser, 36 barre led, 16 gayser co2, 6 macchine che emanano getti di fuoco, una railcam up/down e il Robycam un sistema di nuovissima generazione usato nei grandi eventi come le Olimpiadi di Sochi.
Oltre ad essere tecnologica quella del 2015 si preannuncia come l’edizione più social che permetterà agli spettatori una maggiore interazione con il talent attraverso twitter con l’hashtag #XF9, che ha reso X Factor il programma più social della tv, il sito xfactor.sky.it, l’app X Factor 2015 che oltre agli aggiornamenti vi permetterà di votare durante ogni manche di gara.

xf9_live06
Inoltre il menù interattivo contiene: Enjoy XF giochi e attività che consentono di guadagnare punti per scalare la classifica, vincere premi ed assistere ogni settimana al live, l’Applausometro per sostenere l’artista preferito durante il live, XF Social per accedere direttamente al profilo twitter ufficiale, XF Music contiene la playlist dei brani di tutte le edizioni del programma, XF Power permette di agire sugli effetti speciali durante le esibizioni, Show 360° in cui le performance in streaming saranno a 360° consentendo agli utenti di personalizzare il loro punto di vista.
Da quest’anno, è anche possibile accedere a molte funzioni anche attraverso i più tecnologici smartwatch mentre la TweetCam di twitter darà la possibilità di scattare immagini all’interno dello studio “in remoto” per poi condividerle subito sul proprio profilo.
Non mancheranno ospiti eccezionali come i Duran Duran che, nell’anno in cui il talent apre alle band, inaugureranno lo show ed ancora. 5 Second of Summer, Justin Bieber, Giorgio Moroder, Franco Battiato, Marco Mengoni e jess Glynne.

xf9_live08
Una gara ad eliminazione ci terrà col fiato sospeso siano al 10 dicembre quando scopriremo chi tra i concorrenti sarà proclamato nuova pop star italiana nella cornice unica del Mediolanum Forum di Assago.
E se non siete ancora clienti Sky avete la possibilità di accedere per 30 giorni di prova gratuita al pacchetto intrattenimento di Sky Online e vedere la nuova stagione di X Factor.
Un programma possibile grazie alla collaborazione di varie professionalità che scendono in campo per offrire al pubblico un talent capace di trasformare in platino tutto ciò che tocca come nel caso di Lorenzo Fragola vincitore dell’ottava edizione.
“Si respira aria di sana competizione e sono molto contento di questo, ma come sappiamo il live potrebbe cambiare drasticamente le cose. I miei ragazzi hanno le idee molto chiare su quello che vogliono fare e io mi sto approcciando ad un nuovo metodo di lavoro visto che mi sono toccate le band ed è per me una nuova esperienza” ha detto Fedez a cui si sono aggiunti i commenti degli altri tre giudici.
Mika condivide le impressioni di Fedez sul clima che si respira tra le squadre ed anche sulla certezza che i concorrenti in gara sanno quello che vogliono e non si lasceranno spaventare da nulla perché “hanno tutti una loro identità ed anche i miei ragazzi sono dei tipi forti”.

xf9_live04
Non si è fatta attendere l’ironia di Elio per il quale conta la bellezza più che la bravura. “Per me –ha detto il frontman di Elio e le Storie Tese- la bellezza è importante perché lo sappiamo: se anche uno canta male ma è bello, vince. Poi certo, ho dato anche spazio alla tecnica e m’impegnerò per fare un buon lavoro coi concorrenti”.
Skin invece è ancora impegnata con le lezioni di italiano che, assicura “vanno molto meglio” e delle sue ragazze ha detto: “Mi piace la loro presenza scenica e tutto questo per me è molto eccitante. Non m’interessa che tutto sia perfetto perché la perfezione è noiosa”.
Un livello musicale alto quindi che preannuncia una grande sfida con alla guida Alessandro Cattelan che annuncia di aver firmato anche per la sesta e settima stagione di X-Factor perché: “questo è un programma con cui mi sono trovato molto bene e a mio agio anche grazie al fatto che Sky ha fortemente creduto in me”.
Una tavola fatta di piatti con molti sapori quella dell’edizione 2015 che vede, tra gli altri concorrenti, Giacomo Runco in arte Eva che per il suo nome si è “ispirato ad Eva Kant di Diabolik di cui sono grande fan. Ed anche a Eva la donna origine del peccato perché nelle mie canzoni io parlo anche di peccati. Amo scrivere e non ho un modello poiché nasco come chitarrista autotidatta e questo mi ha permesso d’imparare a suonare così come vivo.”

xf9_live05
Davide Sciortino vive invece a Londra ma dalla grande città non si sente condizionato in senso musicale: “mi ha temprato più come persona che come musicista perché l’unica musica che mi influenzato è quella che ho sempre ascoltato, come il soul.”
Il sodalizio dei membri di Urban Strangers nasce invece “per caso, ci siamo conosciuti tramite amici comuni e abbiamo trovato subito sintonia. Anche se siamo napoletani non cantiamo in napoletano ma certo portiamo dentro di noi la grande tradizione musicale della nostra terra”.
Margherita, invece, suona il dulcimer, strumento medievale e ascolta tutti i tipi di musica: “ mi cimento con i vari generi e il mio secondo strumento preferito è il pianoforte”.
Chi tra i concorrenti potrà dire di avere l’X Factor?
Amanti della musica e social addicted noi vi consigliamo d’iniziare a preparare i pop corn, mettervi comodi e prepararvi: lo spettacolo sta per cominciare.

mediaCommenti