Lucca Comics and Games 2015 – Reportage

lucca_15_00lucca_15_03Come ogni anno, l’ultima settimana di Ottobre, nei giorni a ridosso di Halloween, Lucca diventa la capitale di ogni nerd, geek e cosplayer dell’italico suolo: è tempo di Lucca Comics! Insieme alla mia amica Marika partiamo in macchina alla volta di Lucca alle sette, ma pur essendo la mattina del primo giorno di manifestazione le strade sono già piuttosto trafficate. Biglietti alla mano ci rechiamo in biglietteria per ritirare il braccialetto di accesso ai padiglioni e quella che ci troviamo davanti è una scena paradossale, con la corsia per chi deve ancora acquistare i biglietti quasi vuota, mentre in quella di chi è già in possesso dei biglietti e deve solo ritirare il braccialetto la fila cresce. Per evitare i sovraffollamento che aveva reso difficile godersi la fiera negli ultimi anni, infatti, è stato deciso di limitare ad ottantamila gli ingressi giornalieri alla manifestazione, col risultato che quest’anno quasi tutti gli habitué della manifestazione fumettistica (allargata ormai da anni anche al mondo del cinema e dei videogames) si sono premurati di acquistare il biglietto online, invertendo la tendenza rispetto agli scorsi anni. La fila scorre ad ogni modo velocemente e nel giro di cinque minuti abbiamo conquistato l’agognato braccialetto e siamo pronti a tuffarci nell’aria del comics.

lucca_15_01

Con dicembre alle porte e il nuovo, attesissimo Episodio VII pronto a debuttare in sala, la voglia di Star Wars è alle stelle e quello organizzato dalla Disney è un vero e proprio assedio: tra le nuove uscite fumettistiche edite in Italia da Panini Comics (che a seguito di un acquisto mi omaggia di un bellissimo shopper con la versione a fumetti di Han Solo, Luke Skywalker e della Principessa Leia), lo stand dedicato al “Risveglio della Forza” che occupa buona parte di Piazza dell’Anfiteatro (all’interno del quale fanno bella mostra di sé i costumi dei nuovi Stormtroopers e di personaggi attesissimi come Rey, Kylo Ren, Captain Phasma, oltre all’ormai famosissimo robottino­palla BB8) e l’anteprima del nuovo videogame “Star Wars Battlefront” sento un forte tremito nella forza.

lucca_15_04Per essere un giorno feriale le persone presenti sono davvero tante: quello che manca in questo primo giorno di fiera sono i cosplayer che, quasi del tutto assenti per le strade, si fanno sempre più frequenti via via che ci si avvicina alle mura, da qualche tempo regno incontrastato di chi del travestimento e dell’interpretazione dei propri beniamini ha fatto un’arte. Durante la nostra passeggiata sopra le mura ci imbattiamo in una Harley Quinn, vediamo di sfuggita una April O’Neil e un Paperinik, ma è comunque una piccola rappresentanza, in attesa della vera invasione che avverrà nel weekend. Menzione di onore per un impressionante TARS, il robot di Interstellar, che a mio avviso si merita la palma di miglior cosplay della giornata, fosse anche solo per il coraggio e la pazienza di dover trasportare il grosso robot lungo le mura di Lucca per tutto il giorno. lucca_15_11La giornata scorre veloce tra una foto alla “Mad Max”, cimeli vari (tra i quali il cappello parlante, la bacchetta magica e il boccino d’oro direttamente dal set di Harry Potter e una Batmobile a grandezza naturale), qualche autografo prestigioso (come quello che ho rimediato dal magico Sio e quello che Marika ha ottenuto dal fumettista giapponese Usamaru Furuya) e un sacco di acquisti, per un Lucca Comics che si conferma sempre più come il punto di riferimento in Italia e d’Europa per tutti i fan del fumetto e del mondo videoludico.

mediaCommenti