Il nuovo palinsesto 2015/2016 di TV2000 – Reportage

tv2000_00Raccontare una realtà che includa l’interezza dell’uomo e non i singoli pezzi. È questo l’obiettivo di @TV2000it, l’emittente della Conferenza episcopale italiana (CEI) cresciuta del 15,15% con un incremento medio giornaliero di quasi 200 mila spettatori.
Un’offerta informativa che per la stagione 2015/2016 conferma i programmi già in onda lo scorso anno: Bel tempo si spera, Il mio medico, Quel che passa il convento, Siamo Noi, Il Diario di Papa Francesco, Attenti al Lupo. Senza dimenticare gli appuntamenti settimanali con Il mondo insieme di Licia Colò, Soul, Sulla Strada, Borghi d’Italia, Effetto Notte e Retroscena.
Spazio all’informazione con Tg2000, diretto da Lucio Brunelli, in onda dal lunedì al sabato alle ore 12.00 e alle ore 18.30 a cui si affianca, dal lunedì al venerdì, dopo le 18.30, Tg2000 il Post. Alle 20.30 Tgtg-telegiornali a confronto offre una panoramica sull’informazione giornalistica dei telegiornali serali.

tv2000_02

Tra le novità il programma di reportage Today, condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato sera alle 22.30, che si inaugura il 21 novembre con un reportage di Massimiliano Cochi sull’accoglienza dei rifugiati in Germania dopo la decisione della Merkel di ospitare i profughi siriani.
Ed ancora, film, documentari, serie tv e programmi autoprodotti.
Ad Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose, è affidato il programma Raccontare l’amore, quattro puntate in prima serata a partire dal 10 novembre, mentre Alessandro Sortino torna con tre appuntamenti: uno speciale di Beati Voi il 9 novembre in prima serata, un ciclo dedicato al perdono dal 15 dicembre e una serie dedicata all’ambiente nella primavera del nuovo anno.
Dal 7 dicembre il professor Franco Nembrini dedica 34 puntate a Dante con Nel mezzo del cammin e proprio partendo dalla storia dei peccati danteschi Arianna Ciampoli racconterà l’Italia di oggi nella nuova edizione di Revolution.

tv2000_07
Un palinsesto che si arricchisce di programmazioni speciali in occasioni di grandi eventi religiosi come Firenze 2015 e Giubileo con aggiornamenti in diretta e prime serate. Due puntate di Siamo Noi, il 6 e 13 novembre, e una di Beati Voi, il 9 novembre, saranno dedicate al 5° Convegno ecclesiale nazionale sul nuovo umanesimo previsto a Firenze. Si aggiungono le due puntate speciali di Soul condotto da Monica Monda, il documentario di Andrea Salvadore Uomini in cerca di Dio ed un ciclo di film tra cui Joyeux Noel di Christian Carion, Lustiger-il cardinale ebreo e Un uomo per tutte le stagioni diretto da Frad Zinnemann, vincitore di sei premi Oscar. Una programmazione speciale sarà invece dedicata al Giubileo della Misericordia, dall’8 dicembre al 20 novembre 2016, che prevede tra gli altri appuntamenti la messa in onda del documentario di Davide Murgia La Grande Storia, sulla storia dei Giubilei.
I film che ci faranno compagnia prendono ispirazione dai classici della letteratura: Il vecchio e il mare, Il gobbo di Notre Dame, Orgoglio e Pregiudizio, Ivanhoe, Piccole Donne oltre a titoli come Amleto, Giulio Cesare, Giulietta e Romeo, Nel bel mezzo di un gelido inverno, per ricordare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

tv2000_04
Monsignor Galantino così si è espresso parlando della crescita di TV2000 e del nuovo palinsesto: “Ho notato che i pensieri del Santo Padre sono stati presi in considerazione. Primo, di quale tv abbiamo bisogno? Secondo, quale tv cerchiamo di fare? Come alternativa al tatticismo della comunicazione TV2000 accetta di percorrere la via lunga della complessità piuttosto che scegliere la semplificazione. Perché semplificazione vuol dire distruzione della ricchezza della persona. A ciò si aggiunge una raccomandazione importante ovvero quella di girare alla larga dai peccati della tv, come la calunnia, e prediligere una televisione che favorisca la cultura dell’incontro. Incontro che oggi mi pare deficitario. Per questo sentiamo forte i benefici della parola di Papa Francesco, il nostro primo pubblicitario. TV2000 è la cinghia di trasmissione della testimonianza coraggiosa e stimolante del Santo Padre e la crescita degli ascolti ci dice che questo tipo di televisione piace alla gente. Frutti migliori li coglieremo se tutti lavoreremo insieme, nel rispetto dei nostri ruoli, perché i navigatori solitari vanno a finire sempre male.”

tv2000_06
Cultura, informazione e crossmedialità sono gli elementi che contraddistinguono l’offerta di TV2000 che potete seguire sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it, su facebook alla pagina www.facebook.com/tv2000it, su youtube www.youtube.com/tv2000it e tramite twitter @tv2000it.
TV2000: se ci credi, la vedi.

mediaCommenti