How to Spend It – Il Sole 24 Ore compie un anno

howtospenditPrende il via il progetto di visibilità integrata, multichannel e a 360 gradi ideato da How to Spend It-Il Sole 24 Ore, in occasione del suo primo anniversario, e trova il suo apice in un evento charity del 10 novembre sera, quando nella suggestiva e prestigiosa sede del MUDEC di Milano, si aprirà l’asta online ideata da How to Spend It per celebrare il suo primo anno di pubblicazione in Italia, realizzata a favore di Save the Children proprio per promuovere il talento italiano.

L’evento vede coinvolti alcuni tra i più grandi brand del lusso, che, in qualità di partner di How to Spend it nel 2015, hanno potuto aderire al progetto di valorizzazione della creatività artigiana e tailor made, creando un artwork unico, che reinterpreta la copertina, i valori e lo spirito del magazine, utilizzando i tratti e i materiali distintivi del brand.

Gli artwork verranno presentati, per la prima volta, la sera del 10 novembre, nel suggestivo spazio della “nuvola” di Chipperfield al Museo delle Culture. Una mostra che propone il meglio delle capacità produttive, dalla moda al design, dal beauty all’alta gioielleria. Protagoniste le più note aziende italiane e internazionali e i loro artwork, vere opere d’arte collettive, ideate, realizzate e donate appositamente per il progetto. Tutti gli esemplari, pezzi unici, saranno venduti tramite asta online a cura di Charity Stars fino al 15 dicembre. Il ricavato sarà devoluto interamente Save the Children Italy per sostenere i “Punti luce”, spazi ad “alta densità educativa” per promuovere il talento dei bambini nei quartieri svantaggiati delle città italiane.

Anche l’artista Sandro Chia ha voluto sostenere l’Anniversary Artwork Exhibition di How to Spend It con l’opera “Il dono”, che sarà oggetto di un’asta dedicata, in collaborazione con Christie’s.

Il tema dell’arte e delle sue ricadute sociali è anche al centro del numero di novembre di How to Spend It in edicola da venerdì 6, che in copertina presenta proprio un’intervista all’artista Sandro Chia. La concezione di bellezza secondo Chia è molto chiara: “Un messaggio di coscienza e di risveglio: la bellezza fa sì che non ci si dimentichi che l’uomo non è fatto per finire.” Il valore estetico, l’abitudine al bello svolge una funzione educativa, perché  sviluppa “anticorpi” contro il “brutto”, inteso come l’imbarbarimento, la volgarità, il degrado, il cattivo gusto.

Anche questo numero di How to Spend it ha raggiunto una foliazione di 126 pagine, un nuovo numero record, che va a sommarsi al record del numero di ottobre del magazine del Sole 24 Ore, grazie alla fidelizzazione dei suoi clienti a cui il progetto Anniversary ha dato un ulteriore, importante impulso.

Un risultato più che positivo, che conferma ancora una volta il gradimento di How to Spend It da parte degli operatori del settore, che sembrano aver colto in pieno la vocazione di un giornale nato per raccontare non solo l’eccellenza imprenditoriale e creativa,l’estetica come qualità, l’unicità del prodotto, il pregio del ‘su misura’, ma anche il bello che fa bene. Il grande entusiasmo con cui le aziende hanno aderito all’idea di produrre una copertina-artwork con una finalità interamente charity ne è un’ulteriore conferma.

Il nuovo numero del mensile How to Spend It-Il Sole 24 Ore è in edicola a partire da venerdì 6 novembre. L’asta charity sarà online e aprirà al pubblico dal 10 novembre fino al 15 dicembre. Per informazioni: http://www.charitystars.com/howtospendit

mediaCommenti