Da oggi in edicola “Il Vocabolario del Sole” con Il Sole 24 Ore

vocabolariosoleDall’esperienza del @sole24ore nasce un nuovo vocabolario per capire l’economia, creato dagli esperti del primo quotidiano economico-finanziario italiano: Il Vocabolario del Sole”. È questo lo strumento indispensabile che, dal 1° dicembre, ogni martedì e mercoledì per 10 appuntamenti, potrà aiutare a districarsi nella giungla quotidiana dei termini e dei concetti spesso ostici che ognuno di noi deve affrontare tutte le volte che si rivolge a una banca per i propri risparmi, che parla con un avvocato, che si imbatte negli effetti immediati che hanno sul lavoro i decreti attuativi di governo. Perché – lo si voglia o no –  l’economia è pervasiva nel nostro mondo, e non è più concepibile oggigiorno rimanere impreparati di fronte ai cambiamenti economici. «Anche se voi non volete occuparvi di economia, l’economia si occuperà di voi», recita un vecchio detto.

Ogni fascicolo de “Il Vocabolario del Sole” riporta, per aree tematiche, migliaia di parole che descrivono e spiegano, con un linguaggio preciso e al tempo stesso esauriente, i concetti e i termini che si usano nel mondo delle banche e della finanza, nel diritto, nelle questioni di governo, nel mondo del lavoro, delle imprese, in edilizia.  Una raccolta di voci e termini, dalla A alla Z, che potrà essere prontamente sfogliata ogni volta che si voglia fugare un dubbio o confermare un sospetto o migliorare la propria conoscenza.

Il “Vocabolario del Sole. Le parole chiave dell’economia, della finanza e del diritto” sarà in edicola due volte la settimana, il martedì e il mercoledì, a partire dal 1° dicembre. Ogni fascicolo elencherà le voci in ordine alfabetico, per ogni argomento in cui saranno divise le dieci uscite. Anche per gli argomenti è stato scelto l’ordine alfabetico: Banche e finanza, Diritto e regolazione, Economia, energia e ambiente, Europa e mondo, Imposte e incentivi, Industria, servizi e Ict, Lavoro, contributi e welfare, Politica economica, Politica e istituzioni, Società e diritto societario.

mediaCommenti