La programmazione speciale di MTV8 per il World Aids Day

mtv8_aidsIn occasione del World Aids Day MTV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky) propone martedì 1° dicembre una programmazione speciale dedicata alla giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.

Si inizia alle ore 21.10 con il film in prima tv “The Normal Heart”. Tratto da una sceneggiatura di Larry Kramer, il dramma HBO interpretato da Julia Roberts e Mark Ruffalo racconta la diffusione dell’Aids nei primi anni Ottanta nelle comunità omosessuali americane. Il film, diretto da Ryan Murphy – autore della serie culto Glee – narra dell’incontro tra Ned, giovane studente universitario dichiaratamente gay e la professoressa Brookner, da tempo impegnata nella sensibilizzazione per la lotta contro il virus dell’HIV. La dottoressa coinvolgerà nella sua battaglia contro quello che all’epoca veniva bollato come “il cancro dei gay” il giovane Ned. Assistendo allo stillicidio di amici e compagni e constatando la totale inadeguatezza del sistema sanitario nel contrastare l’AIDS, Ned lotterà con tutte le sue forze per aiutare i malati e sensibilizzare la popolazione sul tema. Riuscirà, solo dopo aver affrontato lutti e una serie di infelici eventi, a far sentire la propria voce.

Al termine del film, in contemporanea con Sky Cinema Cult HD, MTV8 trasmetterà in prima visione tv il documentario LARRY KRAMER PER AMORE E PER RABBIA che racconta proprio la vita dello sceneggiatore del film della HBO. Attivista e drammaturgo, Larry Kramer è considerato una delle più importanti e controverse figure della scena gay americana. Il documentario ripercorre la sua vita intensa fatta di battaglie e di splendidi racconti con i quali fin dagli albori tentò di scuotere le coscienze di un’intera popolazione sul tema dell’AIDS.

mediaCommenti