Ieri le finali di X Factor e Grande Fratello – I dati d’ascolto

giosada_fratelloIeri è stata la serata di due differenti programmi tv: #GrandeFratello e #XF9. Gli ascolti hanno premiato il programma della rete generalista Mediaset come si poteva largamente anticipare, anche se il 22% raggiunto è ben lontano dall’evento televisivo che, con Grande Fratello 1 aveva portato davanti a Canale 5 il 60% dei telespettatori.

L’ultima puntata di GF con la vittoria di Federica Lepanto raggiunge i 4.308.000 di contatti e si aggiudica quindi il prime time mentre l’altra finale, invece, quella di X Factor 9, tra la messa in onda su Sky Uno e in chiaro su Cielo e MTV8 porta a casa quasi tre milioni di spettatori e il 9.7%, un dato in crescita del 17% rispetto all’anno scorso.

Edizione da record anche sui social network per X Factor. Si tratta infatti dell’edizione più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale e più di 100 milioni di impression. La Finale ha conquistato i social con oltre 400.000 Tweet nel corso dell’intera giornata di ieri ed è stata la puntata più twittata di questa edizione. Ad ora è lo show televisivo più social della tv italiana di questa stagione (Fonte Nielsen Social).

La finale di X Factor è stato il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 261.700 utenti unici che hanno generato 14.700.000 impression. L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato ieri diventando anche Trending Topic mondiale raggiungendo la prima posizione. Nella giornata di ieri il 70% delle conversazioni sulla Social TV su Twitter sono state relative ad X Factor.

Durante la serata e la notte nella classifica dei Trending Topic si sono alternati diversi termini legati allo show: l’hashtag ufficiale #XF9, XFactorFinal, Cattelan, i finalisti Urban Strangers e Giosada, Coldplay, Cesare Cremonini,  i giudici Fedez e Mika,  #MicheleBraviSweetSuicide,  #ImAnUrbanStranger.

La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati quasi 7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Giosada, Urban Strangers, Davide ed Enrica, portando il totale per l’intera edizione a superare i 26 milioni di voti complessivi.

Ottima la performance del sito web ufficiale per l’intera edizione con 25 milioni di pagine viste (+12% vs XF8), 11,5 milioni di videoviews (+15% vs XF8) e un dato record di utenti unici di tutte le edizioni: oltre 5,7 milioni (+27% vs XF8). I contenuti  maggiormente apprezzati, fra tutti quelle delle puntate, sono state la performance di Enrica alla 4a puntata con 165 mila videoview e il messaggio di Pace di X Factor con oltre 140 mila videoviews.

Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri:Ieri, la finale dell’edizione numero 14 del Grande Fratello è stata, ancora una volta, un grande successo. Il papà di tutti i reality ha dimostrato tutta la sua forza, sia per gli   ascolti, in constante crescita, che sull’importantissimo fronte social e web.

Questo, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma, perfetto per la televisione moderna.

La media d’ascolto di quest’anno è stata del 19% di share con oltre 3.500.000 telespettatori. Risultati eccezionali anche sui giovanissimi 15-19enni, dove la  share media è arrivata al 36%. L’apprezzamento del pubblico è dimostrato anche dall’incredibile numero di tweet generati da questa edizione del GF, oltre 1 milione, e dai risultati sul  web:  più di 55 milioni di video visti sul sito ufficiale.

Complimenti e grazie a tutti: a una stupenda Alessia Marcuzzi, ai due arguti opinionisti, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, a Paolo Bassetti di Endemol, alla regia di Sergio Colabona, a tutti gli autori, capitanati da Andrea Palazzo. In generale a tutta la squadra Mediaset ed Endemol. Arrivederci all’edizione numero 15!”.

Paolo Bassetti, Presidente e Ad Endemol Italia: “Grande Fratello dopo 15 anni centra ancora l’obbiettivo con successo e continua ad essere un format di grande richiamo con una forte presa sui giovani. Anche questa 14esima edizione, infatti, ha saputo intercettare percentuali altissime nei target giovanili grazie anche alla capacità di GF di conquistare tutte le piattaforme. Il successo italiano conferma una tendenza internazionale dove Big Brother continua ad essere ovunque un importante punto di forza dei palinsesti. È un’ulteriore conferma che questo reality avrà ancora tante cose da dire nel futuro.

Grazie ancora a Canale 5, a Giancarlo Scheri e Massimo Porta che hanno condiviso con noi anche questa edizione, ad Alessia Marcuzzi, Claudio Amendola, Cristiano Malgioglio e all’intero staff di Mediaset ed Endemol Italia.”

Articolo scritto da: mediaComunicazione

mediaComunicazione

– News e Lavoro direttamente nella tua mail: Iscriviti alla newsletter
– Pubblica gratis un’offerta di lavoro nel campo della comunicazione: Clicca qui
– Segnala se questa posizione è chiusa: Clicca qui

mediaCommenti