Annalisa su Italia1 per scoprire i segreti del Cern

annalisa_cernAl via questa sera, domenica 13 dicembre, in seconda serata su Italia1, “Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern” prodotto dalla DueB Produzioni di Luna Berlusconi. Un viaggio in tre tappe al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

A raccontare l’incontro con le giovani eccellenze italiane che lo popolano sarà Annalisa, cantautrice e interprete raffinata ma anche artista laureata in fisica.

Annalisa, dopo Sanremo, un disco,“Splende”, che ha ottenuto importanti riconoscimenti, un tour estivo tutto esaurito e un ruolo di attrice in un film di Natale, si appresta a debuttare anche in un programma tv, nel quale, parlerà di un’altra sua grande passione: la fisica.

Che cosa spinge un giovane neo diplomato a studiare fisica? A suo tempo cosa aveva spinto Annalisa verso la laurea in questa disciplina? E cosa ancora di quella curiosità le è rimasta? Cosa rappresenta per lei, per un giovane aspirante scienziato, ma anche per un qualunque persona curiosa e sperimentatrice, il CERN?

Dopo sei mesi di attesa, Annalisa, ha ricevuto la risposta affermativa di poter visitare il CERN di Ginevra e raccontare, attraverso una serie di incontri con chi ci studia e ci lavora, come funziona il più grande centro di fisica delle particelle al mondo. Il luogo dove si indaga l’origine del mondo. E la scienza, in casa sua, col papà matematico, è un “affare” di famiglia.

Attraverso Annalisa seguiremo l’organizzazione della missione “Annalisa to CERN”, la preparazione e racconteremo il suo viaggio “scientifico”, come fosse un vero e proprio diario di bordo.

La accompagneremo in auto, partendo dalla Liguria a quel punto preciso fra Svizzera e Francia che ha dato inizio al concetto di Europa. Sbarcheremo al Campus del CERN, avventurandoci nel labirinto di vie che si chiamano, non a caso, con i nomi dei grandi fisici (route Pauli, route Wu, route Bakker, route Marie Curie).

Annalisa incontrerà alcuni esponenti della comunità italiana fra i Summer Student, neolaureati di tutto il mondo impegnati dalle 8 alle 13 settimane in vari esperimenti, spiegandoci la loro esperienza, aspettative, sogni di ragazzi e di giovani scienziati.

Dalla giornata in laboratorio al cambio della guardia alla sala controllo dati, dalle lezioni con i professori più brillanti alle attività extra, dalle amicizie alla vita quotidiana, “Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern” raccoglierà le testimonianze di coloro che si sono fermati, cioè i dottorandi, post dottorandi, fino ai fisici che, ogni giorno, entrano in laboratorio e vivono fra qui e Ginevra.

Queste figure aiuteranno a capire che cosa sia veramente il CERN oggi, cosa rappresenti per l’Europa e per il mondo, per la comunità scientifica e per tutti quelli che, citando Galileo, hanno occhi nella fronte e nel cervello.

“Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern” è un format originale targato DueB Produzioni di Luna Berlusconi, scritto da Andrea Bettinetti e Alessandra Torre, con la regia di Andrea Bettinetti. Produttori DueB Produzioni Paolo Urbani e Diego Prando. Produttore esecutivo Mediaset, Hélène Cipolletta.

Per commentare il programma sui social, nasce l’hashtag ufficiale #ANNALISAtoCERN.

mediaCommenti