La verità è ancora là fuori: il ritorno di X-Files su FOX

xfilex_foxX-Files” non è una comune serie televisiva: è la storia della TV moderna.
Uno dei primi “telefilm”, insieme a “Twin Peaks”, che osò ambire a più del mero schermo televisivo per accostarsi alle allora più blasonate produzioni cinematografiche, iniziando un processo oggi ormai compiuto, nel quale il mondo delle serie tv supera spesso in qualità le opere hollywoodiane: non è un caso che dietro ad alcuni episodi di “X-Files” si nascondano astri nascenti della golden age televisiva come Vince Gilligan (in seguito creatore della famosissima “Breaking Bad”) e Howard Gordon (che ha lavorato come sceneggiatore a molti episodi di “24”).

Per i pochi che non conoscessero la serie, “X-Files” narra la storia dell’agente Fox Mulder, un cane sciolto dell’FBI che, spinto dalla volontà di ritrovare la sorella, che crede essere stata rapita dagli alieni, si occupa dei casi più insoliti.
Per controllare l’operato di Mulder e smontarne le teorie, i suoi superiori gli affiancano l’agente della scientifica Dana Scully, scettica su tutto ciò che non può essere spiegato seguendo la logica.
Nel corso dei 202 episodi della serie originale i due assisteranno ai casi più assurdi, indagando su mostri, possessioni, esperimenti e battendosi contro una apparentemente inarrestabile cospirazione aliena.

xfiles2016_2
Era la lontana estate del 2002 quando, con la messa in onda del doppio episodio “La verità”, si concludeva apparentemente il lungo viaggio televisivo di Mulder e Scully in cerca appunto di quella verità che, come ricorda lo slogan della serie, “è la fuori”.
Eppure di conclusivo quell’episodio aveva ben poco, con i nostri agenti dell’FBI preferiti costretti a fuggire e la cospirazione ancora in atto: le speranze dei fan di assistere al ritorno degli investigatori del paranormale non si sono quindi affievolite nel corso degli anni e se il mezzo flop del film cinematografico “I want to believe” del 2008 aveva fatto temere il peggio, oggi X-Files torna finalmente nella sua collocazione più naturale: quel piccolo schermo che ha contribuito a rendere grande.

xfiles2016

La nuova stagione evento in sei episodi, scritta dal creatore della serie Chris Carter, vedrà il ritorno di tutti i personaggi principali, dal capo dell’FBI Walter Skinner, interpretato da Mitch Pileggi, al mitico “uomo che fuma” (William B. Davis) apparentemente morto alla fine della nona stagione, oltre ovviamente ai protagonisti David Duchovny (vincitore di un Golden Globe per il suo ruolo di Fox Mulder ed uno per quello di Hank Moody in “Californication”) e Gillian Anderson (che dopo aver vinto un Emmy e un Golden Globe per X-Files, ha partecipato ad altri grandi successi televisivi e cinematografici come la serie “Hannibal“ ed il film “L’ultimo Re di Scozia”).

La decima stagione di X-Files andrà in onda in esclusiva su Fox (Sky 106 e 112) a sole 24 ore dalla messa in onda americana, ogni martedì alle 21.00 a partire da questa sera con uno speciale doppio episodio e sarà disponibile dopo la messa in onda su Sky On Demand.

mediaCommenti