Wattpad, la community per scrittori e lettori

wattpadPer tutti coloro che vogliono diventare scrittori e a cui piace scoprire nuovi autori da oggi esiste Wattpad, un social network dedicato al self-publishing che conta ormai 40 milioni di iscritti da tutte le parti del pianeta– esiste il sito ma anche l’App – dove poter caricare la propria storia a puntate. Il testo può essere editato e si può scegliere la copertina. Al momento in cui scriviamo, si contano circa 600 mila storie pubblicate.
Anche Amazon ha lanciato la sua community per scrittori, qualche settimana fa, che porta il nome di Kindle WriteOn.

Wattpad è frequentato per l’85% da utenti – l’85% è un pubblico femminile – che si collegano attraverso dispositivi mobili, questo perché si scrive e si legge direttamente dal cellulare. Questo sito ha avuto largo successo in Gran Bretagna, Filippine, Tailandia e Stati Uniti, mentre in Italia gli utenti hanno già toccato 1 milione e nel nostro paese si spendono circa 150 milioni di minuti al mese a leggere; i generi che attirano maggiormente sono il fantasy e dalle fansfiction, un genere che consiste nel scrivere una storia i cui personaggi sono personaggi famosi.

Si ipotizza già che in un prossimo futuro Wattpad possa diventare una casa editrice mentre si esclude del tutto la possibilità che possa diventare a pagamento.

wattpad2

Lo scopo di chi si iscrive a questa piattaforma è quello, ovviamente, di cercare visibilità e questo obiettivo non è poi così irraggiungibile, se si pensa che le case editrici stanno iniziando a rivolgere la loro attenzione a questa community alla ricerca di nuovi talenti da pubblicare, un esempio? Anna Todd ha presentato il suo After su Wattpad, un racconto a puntate i cui protagonisti sono i One Direction – una nota boyband – facendosi notare da Simon & Schuster che ha poi acquistato i diritti dalla Todd e ha pubblicato il lavoro.

L’opportunità c’è sta alla creatività di coloro che stanno “al di qua” della tastiera farsi notare per le proprie doti.
Il prossimo Stephen King o la prossima Anna Todd potresti proprio essere tu.

https://www.wattpad.com/

mediaCommenti