Cinema al MAXXI: due mesi per rimanere incollati allo schermo

cinema_maxxi_2016Riparte la nuova edizione di “Cinema al MAXXI”, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis e dal Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Fino al 7 aprile, ogni mercoledì, sabato e domenica l’Auditorium del MAXXI si trasformerà nel regno del cinema: dalle migliori produzioni hollywoodiane ai film di grandi autori da ogni latitudine, dai documentari ai classici del passato, dalle migliori opere per i giovani agli esordi più promettenti del cinema italiano. La rassegna è curata da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest, con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi. La sezione Alice Family è realizzata in collaborazione con Alice nella città.

Il programma della prossima settimana partirà mercoledì 3 febbraio alle ore 21 con l’anteprima di Remember di Atom Egoyan: nel suo nuovo lavoro, il regista di culto mette in scena un avvincente thriller in cui il capitolo più tragico della storia del XX secolo entra in collisione con una missione di vendetta compiuta ai giorni nostri. Presentato alla Mostra di Venezia, il film ospita nel cast due premi Oscar®, Christopher Plummer e Martin Landau, e sarà nelle sale dal 4 febbraio, distribuito da Bim. “È una storia di un’originalità impressionante con un personaggio come non ne abbiamo mai visti prima d’ora – spiega Egoyan – Ho fatto quindici film, alcuni dei quali a partire da sceneggiature che non avevo scritto io. Ma questa non è solo del tutto originale: penso che il racconto di Ben August parli del nostro rapporto con l’orrore in modo straordinariamente unico. A un certo livello è semplice e l’identificazione avviene in modo naturale, eppure la stratificazione è molteplice e molto complessa”.

Si proseguirà sabato 6 febbraio alle ore 21 con la proiezione di Che? del premio Oscar® Roman Polanski, una commedia grottesca e surreale, attraversata da eccentrici personaggi sui quali svetta Marcello Mastroianni, a cui Cinema al MAXXI dedica un omaggio a vent’anni dalla sua morte, in collaborazione con il Piccolo Cinema America e Image Hunters/Roma Creative Contest. 

Domenica 7 alle ore 16, spazio alla grande animazione europea di Alice Family: in programma Un gatto a Parigi di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli. Al loro primo lungometraggio, i due realizzano un’opera che unisce un tratto grafico originale ad una storia in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. 

 Tutto il programma di Cinema al MAXXI fino al 7 aprile: http://bit.ly/1RIvs2A

mediaCommenti