Real Time porta in Tv le famiglie arcobaleno con “Di Fatto Famiglie”

difattofamiglie_realtimeMentre in Italia è approdato in Aula il Disegno di legge sulle Unioni Civili stasera, domenica 31 gennaio in prima serata alle ore 21:10 sul canale Real Time del gruppo Discovery Italia, andrà in onda uno speciale per raccontare le storie di alcune famiglie omogenitoriali.

Maria Silvia e Francesca sono state tra le prime coppie omosessuali in Italia a fare la scelta di avere dei figli. Insieme hanno fondato una casa editrice, “Lo Stampatello”, che pubblica libri per spiegare in modo semplice, a bambini e adulti, cosa sono le famiglie omogenitoriali. Per difendere il loro lavoro dai detrattori hanno scritto anche al Papa, ricevendo una lettera di risposta direttamente dal Vaticano. Roberto e Simone convivono a Cesano di Roma. Al battesimo delle tre gemelle, Viola, Melissa e Sofia, che hanno avuto grazie a una surrogacy effettuata in Canada, sono presenti anche Veronica e Kelly, le due ragazze canadesi che hanno permesso loro di diventare papà. Roberta e Chiara vivono a Ferrara con Emma e Giada, le due gemelle nate nove anni fa grazie a un’inseminazione cui Roberta si è sottoposta in Spagna. Arianna e Chiara sono di Vecchiano, in provincia di Pisa. Le telecamere raccontano gli ultimi giorni di gravidanza di Chiara, fino alla nascita di Livia, la loro prima figlia. Federico e Rosario abitano a Palermo. Sono diventati papà di Jacopo e Tommaso, grazie a una donatrice e a una portatrice californiane. Barbara è la mamma single di Damiano, un “piccolo principe” biondo con gli occhi azzurri e la parlata inconfondibilmente romana. Damiano è nato quasi sei anni fa grazie a un’inseminazione cui Barbara si è sottoposta in una clinica di Copenaghen. Tutte queste storie sono… “DI FATTO, FAMIGLIE”.

Discovery, editore sempre attento al tema della “diversità” e alla narrazione delle costanti evoluzioni sociali della realtà, propone un racconto libero da filtri, condizionamenti e ideologie per favorire una maggiore conoscenza di una tematica di stretta attualità come le unioni civili.

Tra i protagonisti del documentario, i soci di Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali che dal 2005 si batte per il pieno riconoscimento dei diritti dei bambini figli di gay e lesbiche. Lo speciale “DI FATTO, FAMIGLIE” (2×60’)è prodotto da YAM112003 per Discovery Italia.

 

mediaCommenti