Presentata Radio Zeta L’Italiana “Balla la Vita!” – Reportage

radiozetaitaliana_1Ci sono radio che fanno la storia e che continuano a farla.
Come Radio Zeta che forte della sua eredità fatta di 40 anni di programmazione torna in una nuova veste: Radio Zeta L’Italiana.

Alla guida della direzione artistica il patron di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, ed è proprio dal logo di RTL che parte la ri-nascita di Radio Zeta.

Il disegno che contraddistingue la radio Very Normal People è stato studiato, scomposto e ricomposto fino a creare il marchio Radio Zeta L’Italiana che mantiene intatta la sua leggerezza e si rivolge non solo ai nostalgici ma anche ad un pubblico giovane che sta riscoprendo il gusto di un’atmosfera anni ’50 e ’60 attraverso i circoli e i revival di usi, costumi e gusti, estetici e musicali, di un passato che torna prepotentemente in auge.
Radio Zeta L’Italiana si prefigura quindi come un mezzo per unire generazioni diverse, un ponte tra storie di ieri ed oggi, in cui passato e futuro si mescolano e convivono come accade nella campagna pubblicitaria curata da DLV BBDO in cui una figura a colori balla con una figura in bianco e nero testimoniando una sorta di legame tra generazioni che esiste e non è impossibile ottenere.
Un riuscitissimo esperimento di crafting in cui il bianco e nero sono stati ottenuti attraverso il lavoro di trucco e stilyng, una key visual di straordinario impatto capace di creare coinvolgimento grazie anche ai sei soggetti che suonano e ballano a ritmo degli irresistibili Rock’n’Roll, Acrobatico, Liscio, Boogie Woogie, Charleston, Twist and Shout, Tip Tap,e Valzer.
Stili musicali che rivivono attraverso i passi dei più importanti ballerini del panorama italiano come i campioni di liscio del 2014 Nadia Galli e Daniele Raddi e i ballerini della Balera dell’Ortica.

radiozetaitaliana_3

La campagna, curata da Stefania Siani e Federico Pepe, prevede una pianificazione destinata alla stampa nazionale e periodica, affissioni, maxi affissioni, radio e in tv con spot da 15’’ su Mediaset e Mediaset Premium.
A chi lamenta che i jingle di Radio Zeta L’Italiana fanno il verso a quelli di RTL 102.5 e che ci sono troppi interscambi tra speaker Lorenzo Suraci replica: “RTL è un fornitore di contenuti per cui organizza e fornisce per sé e per gli altri tante cose. Fra queste cose fornisce il contenuto Radio Zeta L’Italiana. Per cui andando ad attingere fra conduttori, informazione e chi più ne ha più ne metta, ha ritenuto opportuno fare riferimento a professionisti che già lavoravano per RTL. Inoltre, scusate: i jingle di RTL sono stati copiati da tutti, permettete che per una volta ci copiamo da soli?”. Mentre in merito agli ascolti aggiunge: “Sicuramente intendiamo mantenere quello che Radio Zeta ha già ma siamo anche molto convinti del nuovo formato per cui ci auguriamo di crescere.”

radiozetaitaliana_4
Voce storica di Radio Zeta è Angelo Zibetti, entusiasta del nuovo progetto: “Alla mia età buttarmi in questa mischia è una grande soddisfazione che mi permette di essere ancora un giovanissimo ragazzino. E poi non c’è miglior cura per rimanere giovani che quella di mischiare le generazioni.”


Un sistema identitario rinnovato ed un claim BALLA LA VITA! che suona come un invito al quale è letteralmente impossibile dire di no.

radiozetaitaliana_2

mediaCommenti