Facebook Sports Stadium: l’euforia crolla sotto il Super Bowl

fbsport_3Per comprendere quanto questa integrazione sia importante e promettente dobbiamo metterci bene in testa che lo sport è emozione, e le emozioni generano engagement, la benzina che alimenta e tiene sempre acceso il motore di Social Network Site come Facebook.

Oggi lo sport è considerato come un interesse globale, che si parli di calcio, di football americano, di basket, di tennis e quant’altro. II Facebook Sports Stadium è un’integrazione molto promettente, che ha già fatto breccia nei cuori degli americani possessori di iPhone. Si, perché per ora dalle nostre parti non se ne parla, tantomeno se foste possessori di Android. Vi ricordo che stiamo ancora aspettando le Facebook Reactions! (Clicca qui per leggere l’articolo sulle Facebook Reactions)

Facebook Sports Stadium è forse ciò che tutti gli appassionati di sport aspettavano con ansia. Cosa c’è di meglio che guardare lo sport con i propri amici? Grazie a questa novità di Facebook, gli utenti possono condividere le proprie emozioni e restare sempre aggiornati su ciò che sta accadendo in campo, risultati, azioni e statistiche in tempo reale!

fbsport_2

Tranquilli, tutto questo non accadrà sulla vostra home page, ma in una sezione dedicata che raccoglierà tutti i post di carattere tematico. Finalmente durante una finale di campionato non saremo più vittime di quello spam di “Serie A”.

Si tratta di un vero e proprio stream di notizie, dove non troverete soltanto quelle dei vostri amici, ma anche quelle pubblicato dai profili ufficiali delle squadre, dai canali verificati di giornalisti, personaggi sportivi e reti televisive verificate.

La decisione del CEO di Facebook di lanciare lo Sports Stadium qualche settimana prima della finale dal Super Bowl è stata sicuramente astuta, se non fosse per il fatto che forse non era realmente pronto a sostenere sulle sue spalle il peso del 50° finale di stagione dell’NFL! Stiamo parlando dell’evento sportivo più discusso e seguito al mondo, un appuntamento che non può essere sottovalutato proprio da loro!

fbsport

Centinai di utenti su Twitter si sono lamenti della stessa cosa dall’inizio alla fine dell’evento:

“Facebook Sports Stadium ci ha messo più di 7 minuti per aggiornare il risultato dal momento del touchdown dei Panthers. Ok, forse è ancora presto, ma Twitter rimane comunque il vincitore”.

“Ho provato Facebook Sport Stadium. C’è un motivo se sto twittando dal buon vecchio e caro Twitter”

“Sono andato su Facebook per provare il nuovo Sports Stadium…sono tornato su Twitter

Ebbene si, se non lo avete ancora capito l’obiettivo dello Sports Stadium è quello di spodestare Twitter dal suo “monopolio di chiacchiere” sugli eventi sportivi!

Il team Facebook ha risposto alla pioggia di critiche cadendo in picchiata dalle nuvole: “non ci aspettavamo una quantità simile di traffico sullo Sports Stadium in occasione della finale del Super Bowl, il quale ha causato un ritardo significativo sull’aggiornamento dei risultati e delle statistiche in real time”. Ma veramente? Dicevano sul serio? I numeri social del Super Bowl crescono anno dopo anno, raggiungendo facilmente le decine di milioni, e loro non se lo aspettavano? *Gulp!*

Ci auguriamo che questa funzionalità possa essere innanzitutto all’altezza dei grandi eventi, estesa presto ad altri sport e soprattutto a tutti i paesi e sistemi operativi, perché credetemi, da appassionata di sport, sarà una cosa pazzesca!

mediaCommenti