Facebook Ads: arriva Canvas, la pubblicità full screen!

canvas2 Dopo il lancio delle Reactions, Facebook annuncia ufficialmente l’arrivo di Canvas. In realtà su Canvas abbiamo già sentito qualche rumors diverso tempo fa, ma oggi abbiamo finalmente la possibilità di farne esperienza.

Di cosa si tratta? Advertising, pubblicità, ma questa volta interattiva e full screen, con lo scopo di catturare ancora di più l’attenzione dello specifico target di utenti impostato nella campagna di advertising.

A differenza degli attuali annunci pubblicitari, Canvas non sarà così intrusivo, in quanto soltanto gli utenti che lo desiderano potranno visualizzare lo speciale commercial e interagirvi, potendo naturalmente interrompere l’esperienza in qualsiasi momento e tornare al proprio scrolling selvaggio.

Ma parliamo di efficacia. Dopo un lungo periodo di test, Facebook ha deciso di passare al rollout nel momento in cui l’attenzione degli utenti è stata catturata per tanti, tanti secondi.

Tre righe sopra ho scritto “scrolling selvaggio”, e se ci riflettete è proprio ciò che facciamo quando siamo in pausa studio, pausa lavoro, in autobus, in metropolitana, nel traffico. Il nostro pollice fa scorrere così velocemente le news sulla nostra home di Facebook che i nostri occhi riescono a malapena a mettere a fuoco tutti i contenuti, vince quello che con i suoi colori, pay off o copy sono più attraenti.

canvas1

Parlando di numeri, Facebook afferma che gli utenti passano in media 31 secondi su ogni advertising, arrivando addirittura a 70 secondi per quelli ben fatti. Inutile dire che alla base di una strategia simile ci debba essere uno Storytelling efficace e coinvolgente. Sembra quindi che il 53% degli utenti che hanno preso parte ai test abbiano visualizzato più della metà dei singoli Canvas, credetemi è un dato davvero importante!

Canvas è davvero facile e intuitivo, provare per crede! Iniziate da qui: https://canvas.facebook.com/

mediaCommenti