Buon Compleanno Corriere della Sera. In edicola il numero speciale

corsera140Sabato 5 marzo 2016 il Corriere della Sera festeggia 140 anni di vita: quel giorno il quotidiano sarà in edicola con una copertina d’artista, realizzata da Anselm Kiefer.

Oggi, venerdì 4 marzo, vigilia del compleanno, i lettori troveranno in edicola, in omaggio con il loro quotidiano, il numero speciale “140 anni di storia”: 96 pagine nelle quali le grandi firme di via Solferino ripercorrono la storia del quotidiano, che ha attraversato tre secoli.

Tra le iniziative in programma nel 2016, il ciclo di incontri con le scuole “Il Corriere racconta” a cura della Fondazione Corriere della Sera.

Il numero speciale del 4 marzo

Il numero speciale del 4 marzo è un racconto storico corale, suddiviso per decenni, che alterna nuovi articoli e brani d’epoca. La copertina è disegnata da Fabio Sironi. Con lo speciale, anche un poster che riproduce la prima pagina del 5 marzo 1876 e una grande infografica con la storia del giornale e molte curiosità.

Queste le firme: Maria Luisa Agnese, Silvia Avallone, Eugenio Balzan, Pierluigi Battista, Vittorio Beonio Brocchieri, Enzo Biagi, Giovanni Bianconi, Mario Borsa, Isabella Bossi Fedrigotti, Marzio Breda, Dino Buzzati, Italo Calvino, Aldo Cazzullo, Guido Ceronetti, Claudio Colombo, Paolo Conti, Egisto Corradi, Benedetto Croce, Maria Grazia Cutuli, Edmondo De Amicis, Ferruccio de Bortoli, Federico De Roberto, Paolo Di Stefano, Dario Di Vico, Luigi Einaudi, Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, Massimo Franco, Ernesto Galli della Loggia, Emilio Giannelli, Francesco Giavazzi, Giovanni Gentile, Paolo Giordano, Aldo Grasso, Claudio Magris, Dacia Maraini, Piergaetano Marchetti, Dino Messina, Paolo Mieli, Mario Missiroli, Ettore Mo, Eugenio Montale, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Gaetano Mosca, Ugo Ojetti, Angelo Panebianco, Pier Paolo Pasolini, Lucrezia Reichlin, Sergio Rizzo, Sergio Romano, Carlo Rovelli, Fiorenza Sarzanini, Beppe Severgnini, Renato Simoni, Mario Soldati, Corrado Stajano, Gian Antonio Stella, Cesco Tomaselli, Walter Tobagi, Eugenio Torelli-Viollier, Vincenzo Trione, Leo Valiani, Franco Venturini, Francesco Verderami.

Scrive nell’editoriale il direttore Luciano Fontana: “Il valore di un’informazione libera, obiettiva, indipendente, seria e onesta è il bene più prezioso che quel 5 marzo ci ha lasciato in eredità. Il Corriere della Sera festeggia i suoi 140 anni raccontando, attraverso le sue firme, la storia di un giornale e di un Paese che non è prigioniero delle sue certezze, che ama le libertà in politica e in economia, che giudica il merito come l’unico criterio per affermarsi in ogni settore.”

Il numero speciale del 4 marzo sarà stampato in un milione di copie: oltre alla distribuzione in edicola e abbonamento sarà diffuso, anche nei giorni successivi, con iniziative mirate nelle principali città, nei luoghi di cultura e nelle scuole. Enel è partner dell’iniziativa.

mediaCommenti