Facebook tra cause e terrorismo: ci sarà sostegno per tutti.

fb_insiemeSappiamo quanto esprimere il senso di appartenenza a una cerchia sia importante per gli utenti del web. In passato abbiamo potuto scegliere di colorare la nostra profile su Facebook con la bandiera arcobaleno, con quella francese ma…le altre? E quella belga?

Che Facebook sostenga le cause ormai è risaputo, da tempo si può anche impostare uno stato “in sostegno di…”, ma sembra gli utenti abbiamo protestato contro il Social Network per l’ultimo aggiornamento mancato in occasione degli attentati di Bruxelles.

Abbiamo visto come oltre agli utenti, anche le fan page di personaggi famosi, community e aziende seguano il trend del “sostegno” in caso di avvenimenti o cause di una certa rilevanza, sembra che non farlo, talvolta, mantenendo il silenzio, sia quasi disdicevole.

Ma dov’è la novità? A quanto pare Facebook è pronto a rispondere alla marea di critiche di quegli utenti che, lo scorso anno, avrebbero sostenuto che il Social Network Site avesse dedicato risorse solo agli attentati di Parigi ignorando altri paesi colpiti dal terrorismo o da cataclismi. Sembrerebbe che il team di Mark stia realizzando una vera e propria piattaforma che consentirà alle Pagine di applicare dei filtri temporanei all’immagine del profilo. Quando? Sembra che il roll out avverrà tra un paio di settimane, e darà la possibilità agli utenti di avere diverse opzioni per mostrare il proprio sostegno.

fb_insieme2

Queste le parole di un portavoce di Facebook: A seguito degli eventi di Bruxelles di questa settimana e di altre recenti tragedie globali, abbiamo ricevuto un sacco di feedback da parte della comunità di Facebook e stiamo lavorando a trovare modi migliori per aiutare la gente a mostrare il proprio sostegno tramite il loro profilo per le cause di cui si preoccupano. Questo lavoro richiede tempo, ma abbiamo iniziato la costruzione di una piattaforma che darà alle Pagine la possibilità di creare e offrire immagini da aggiungere a quelle del loro profilo per esprimere il supporto verso cause e interessi vari”.

 

 

mediaCommenti