#GasparriALezione: Gasparri offende gli studenti di Comunicazione de La Sapienza

Può sembrare surreale e perfino divertente finché non si realizza che è un fatto tristemente reale e, ancora peggio, che protagonista di offese e minacce è il vicepresidente del Senato della Repubblica, Maurizio Gasparri.

Ad innescare il tutto, il tweet di Salvatore Tancovi, studente del corso di Social Media Management della Sapienza che prevede l’analisi di Social Strategy ed Epic Fail di cui, inevitabilmente, l’Onorevole è esempio eccellente (di ciò che non va fatto, ovviamente. Mai sentito parlare di #chiesimo? Solo per menzionarne uno!).
Con il cinguettio il ragazzo informa Gasparri delle relative citazioni in merito agli errori commessi online dal politico, al quale chiede poi un commento. Ma l‘Onorevole non perde l’occasione per fare ciò che gli riesce meglio sulla rete ed inizia ad offendere tutti gli studenti con termini pesanti, rispondendo così:

gasparri1

A quel punto, oltre ad innumerevoli studenti e docenti della Sapienza, è intervenuto anche il profilo ufficiale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’ateneo (@CorisSapienza) che ha twittato

gasparri5

menzionando anche i profili ufficiali di Sapienza, Senato e Miur, gesto che Gasparri ha preso come minaccia, minacciando tutti a sua volta:

gasparri4

Ma gli insulti da parte di Gasparri non sono finiti lì e i botta e risposta sono andati avanti per ore con offese e profili bloccati da parte di una delle maggiori cariche dello Stato che, come fatto presente in vari tweet, si presuppone abbia di meglio da fare per il nostro Paese piuttosto che trascorrere le giornate a diffamare un intero corso di studi.

E, come per ogni fenomeno del web che acquisisca un minimo di popolarità, anche questa vicenda ha visto nascere un hashtag. Gli studenti, infatti, aperti al confronto e al dialogo con il vicepresidente del Senato lo hanno invitato in facoltà con #GasparriALezione, presto entrato nella classifica Trending Topic italiana.

gasparri2

Se Gasparri accetterà seriamente l’invito sarà solo il tempo a dircelo, quello che è certo è che ha fornito un nuovo Epic Fail pronto ad entrare nei casi di studio del corso di Social Media Management e non solo; intanto la notizia dell’ennesimo episodio vergognoso da parte dell’Onorevole ha presto fatto eco e anche in questo caso non sono mancate vignette e meme.

gasparri3

mediaCommenti